"Figura, sfondo, punti, linee ... il quadro Generale"

Il Giardino delle Idee - via dell'Università, 30 - Palazzo Santocanale - Palermo
15/05/2015 - 17/05/2015 02:02
Con Liliana Minutoli - sociologa, formatore MIUR, musi

"Figura, sfondo, punti, linee ... il quadro Generale":
le arti visive tra percezioni personali e prospettive dell'Essere

"La possibilità di esprimere attraverso delle immagini simboliche contenuti psichici arcaici, intensi e lontani dalla coscienza, diviene un'attività essenziale tanto per l'artista, quanto per l'uomo comune, che attraverso questi simboli può entrare in rapporto con il proprio inconscio, senza venire distrutto dalla potenza di certe emozioni. Se la nostra cultura sembra aver perduto molti di quei simboli,rimane all'arte il compito di accompagnare l'individuo nel viaggio verso i sotterranei dell'anima." A.Carotenuto

Nella visione indiana dell’universo, il cosmo è cromatico e sonoro, un tessuto di colori e di suoni. Il colore è la rappresentazione tra scomposizione e rifrazione della luce e dell’ombra, mentre il suono è una raffigurazione dell’energia primaria. Il tema proposto sulle arti visive pone l’attenzione sul principio dei contrasti e degli opposti. In che modo osserviamo, esploriamo, leggiamo, interpretiamo ciò che ci arriva dall’esterno? Vediamo ... guardiamo soltanto o ... addirittura ignoriamo i chiaroscuri della nostra vita?

Nel IV Modulo della Scuola di Counseling Socioeducativo ad indirizzo Espressivo Creativo, i segni, le immagini, i materiali dell’arte mischiati a musica, parole, movimenti corporei diventano i simboli della nostra percezione visiva, mentale e persino psichica. Dipende solo da noi riuscire ad osservare non un solo punto, non una sola linea, non solo la figura e nemmeno lo sfondo ma ... il quadro generale e completo delle vite nostre e di quelle delle persone con cui ci relazioniamo o di cui ci prendiamo cura nel nostro ambiente di lavoro, bambini o adulti che siano. Senza pre-giudizi e critiche, ma accogliendo il quadro generale, le arti visive danno spunti a ciascuno per diventare i 'creatori', gli artefici, i demiurghi del nostro talento personale espressivo e creativo che ci permette di star bene con noi stessi e con gli altri.

Pittura, scultura, videoinstallazioni e manipolazione di materiali, con l'ausilio della musica, dell'espressione corporea, del teatro, tracciano un excursus formativo, educativo e didattico per chi opera in ambiti di relazione d'aiuto sociale ed educativa. Il IV MODULO della Scuola di Counseling Socio educativo ad indirizzo Espressivo Creativo è aperto a tutti, in particolare a docenti delle scuole di ogni ordine e grado di ogni ambito disciplinare, operatori socioeducativi, studenti, attori, danzatori, cantanti e musicisti, counselor, operatori olistici e del benessere, educatori sportivi, animatori, ... Dà diritto a crediti sempre validi per l’aggiornamento professionale e per l’accesso al titolo di Counselor Socio Educativo ad indirizzo Espressivo Creativo de Il Giardino delle Idee di Palermo e della Faip Counseling di Roma/Grosseto. A conclusione del seminario verrà rilasciato un attestato col numero di 25 crediti acquisiti.

INFO E COSTI: Agevolazioni per docenti ed educatori per chi si iscrive a più Moduli della Scuola o per chi prenota contestualmente Il Campo residenziale delle Emozioni della Scuola di Counselor con ATTILIO PIAZZA

Il Giardino delle Idee: Via dell'Università, 30 - Palermo. Tel. 3402279496 - centroilgiardinodelleidee@gmail.com

*segnalato da Lois*