Corso di Fantasia

Via Roma 85, Magenta, Milano

09/10/2012 18:45

Con Gerardo Carrese, fantasiologo


LE ISCRIZIONI SONO APERTE DAL 24 SETTEMBRE al 5 OTTOBRE 2012


Durata del corso: da ottobre a giugno

Ogni martedì dalle 18.45 /20.30


Il corso adotta come linea guida la Fantasiologia, una materia sperimentale che esplora attraverso la pratica e la teoria gli aspetti, i meccanismi, le bizarrie e le contraddizioni della fantasia.


La fantasia intesa come territorio dell'immaginario che permette di compiere fondamentali astrazioni ma anche come luogo concreto in cui si raccolgono tutte le creazioni, attività, discipline e interessi dell'essere umano. Che cos'è la fantasia? Come funziona? Da dove nasce? Quali sono i suoi meccanismi?...

Il percorso fantasiologico esplora la capacità immaginativa del partecipante, la sua critica linguistica e letteraria, la sua abilità inventiva e creativa; esalta la sua esperienza di osservatore e il suo senso ludico e tattile, la sua sensibilità musicale e artistica in genere.

Il destinatario del corso è coinvolto in forma attiva alla pratica della fantasia attraverso l'esplorazione del quotidiano e delle discipline umanistiche, scientifiche, ludiche e artistiche.



PRINCIPALI TEMI DEL CORSO:

Storia, caratteristiche, meccanismi, contraddizioni della fantasia; Studi sulla fantasia in ambito umanistico, scientifico, ludico, artistico; Differenze pratiche e teoriche: immaginazione, fantasia, fantastico, idea, invenzione, meraviglioso, creatività...; La fantasia come didattica; Classici giochi di parole; Giochi fantasiologici; Giochi alfanumerici sulle parole; Studi ludici e artistici sulle lettere dell'alfabeto; Studi e composizioni sul nonsenso; Dalla percezione visiva ai cambi semnatici; Esperienze pratiche e teoriche: logica e gioco; Alla scoperta del tattilismo e creazioni di tavole tattili; Composizioni narrative su percorsi fantasiologici; Sviste nel quotidiano; Contrari, omofoni, polisemici; Radici linguistiche e ludiche delle parole; Percorsi sulle competenze visive, linguistiche e immaginifiche; Studio e pratica sulla composizione logico-assurda, con illustrazioni; Studi e pratiche sul fonosimbolismo e sull'onomatopea; Paronimici; Fantasie poetiche dal dizionario; Dalla lingua in uso alla lingua immaginaria, e viceversa; Percorsi fantasiologici, panassurdi, oplepiani, ludogrammatici [...].

(fonte sito internet www.fantasiologo.com)


info: ACTION ART FACTORY - Galleria Magenta
Via Roma 85
20013 Magenta (MI)
Tel. 02/9790100
www.actionartfactory.com


*segnalato da Antonio*