NEPAL TREKKING "TOUR DEL MANASLU"

Distretto centrale di Gorkha

04/05/2012 - 31/05/2012 00:00

Con Tamiozzo Gianni (tel.3400021540)

Trekking in Nepal “ Primavera nel Manaslu”
Il Parnassius Apollo Club Trekking organizza per la prossima primavera, il “Circuito” del Parco Nazionale del Manaslu Himal. Il viaggio si sviluppa al centro nord del Nepal, nel Distretto di Gorkha. I grandi fiumi: il Budhigandakhi e il Marshyangdhi, delimitano la grande area centrale del complesso himalayano dove le tre cime principali s’innalzano quasi verticalmente dai ghiacciai circostanti. Le sommità del Manaslu raggiungono gli 8163 metri d’altitudine, poi segue la grande cresta fino al “Peak 29” a 7871 metri e successivamente, l’ “Himalchuli” di 7893 metri.
L’ambiente circostante è uno tra i più affascinanti per la sua singolarità primitiva e remota. Il viaggio-trekking è molto interessante perché si incontrano ancora etnie nepalesi, rimaste isolate nella loro secolarità e lontane dai processi di integrazione e di sviluppo economico sociale che sta avvenendo rapidamente nel mondo asiatico.
PROGRAMMA
Day 01: si percorre la strada principale da Kathmandu per Pokhara e all’altezza del distretto di Gorkha, in 7 ore di auto, si sale a Arughat Bazaar (570m.). Sistemazione, cena e pernottamento in Lodge.
Day 02: inizia il trekking a piedi dal Villaggio di Soti Khola e per 5/6 ore si risale la vallata del “Budhi Gandaki River” incontrando numerosi villaggi terrazzati; colline verdeggianti soprattutto in primavera e la “Sal Chilaune Forest” e tratti del torrente con pittoreche cascate. Sistemazione, cena e pernottamento in Lodge.
Day 03: seguendo il sentiero a zig-zag per 5/6 ore, si sale al Machha Khola (890m.) tra foreste e ripiani fino ai villaggi tibetani-mongoli di “Lapu Besi village”. A Machha Khola esiste un piccolo market e alcuni “Tea-shop” dove si può trovare la sistemazione serale.
Day 04: si prosegue per 6 ore verso Jagat (1350m.). Si raggiunge Tatopani traversando il corso d’acqua Machha Khola ed il piccolo “Khola Bensi Village”. Dopo qualche ora si risalgono le praterie di Jagat. Sistemazione, cena e pernottamento in un locale adibito a “Tea-shop”.
Day 05: da Jagat si risale il “Budhi Gandaki River. Sistemazione, cena e pernottamento in “Tea-shop”.
Day 06: Si prosegue il cammino tra foreste miste di pino azzurro e rododendro. La valle tende ad aprirsi verso l’alto. Terrazzamenti e villaggi si alternano agli spazi forestali fino la località Deng famosa per i suoi ortaggi e per lo sviluppo locale dell’area agricola. Sistemazione, cena e pernottamento in Lodge.
Day 07: salita di circa 5/6 ore da Deng nell’ambiente forestale di Namrung (2900m.). Sistemazione, cena e pernottamento in Lodge.
Day 08: da Namrung a Lhogaon 4 ore di cammino (3100m.), si entra “nell’ Himalayan Range”. Il Panorama dal Passo di Rupinal si apre verso il Mt. Manaslu, il Gorkha Himal, il Dwijen Himal, il Saula Himal, il Lajing Peak, il Lho Gaon. La vegetazione si fa rada entrando nell’area himalayana. I pianori detritici aprono lo spazio alla fantasia umana e sono i luoghi dove l’uomo s’ispirò alla ricerca di Dio ed ha dedicato i muri “mani”, i “chortens”, le bandiere e le preghiere esposte ai venti e ai monasteri buddhisti. Sistemazione, cena e pernottamento in Lodge.
Day 09: la bellezza dei panorami himalayani da Lhogaon a Samagaon (3390m.) accompagnano i viandanti per altre 4 ore di cammino per raggiungere i pianori di Sama Gaon (3500m.).
Sistemazione, cena e pernottamento in Lodge.
Day 10: a Samagaon, giornata di riposo e di acclimatazione sistemazione, cena e pernottamento in Lodge.
Day 11: giornata dedicata per salire al Campo Base del Manaslu e per ammirare il panorama da Samdo (3690m. o Pang Phuchul). Il “ landscape glaciale ” di Nagdi Chuli, Simnang Himal, Manaslu Glacier, Manaslu Ice Fall e del “Birendra Kunda Lake” si apre vicino al “Manaslu Base Camp” (4460m.). Si rientra nel tardo pomeriggio a Larka La Phedi e al Market Larkya Bazaar. Sistemazione, cena e pernottamento in “local home”.
Day 12: da La Phedi salita al Passo Larkya La (5135m.) e discesa a Bimthang (3590m.). Percorso di 8 ore incontrando alcuni laghi glaciali e l’ambiente del deserto nivale di Bimthang, circondato dal meraviglioso panorama del Manaslu. Sistemazione, cena e pernottamento in “local home”.
Day 13: Si scende da Bimthang a Dharapani (1860m.). In 4 ore si raggiungono le praterie del “Burdin Khola Valley”; area del Base Camp del lato Ovest del Manaslu. La vista eccezionale del Manaslu, si apre a 4150 metri, fino sui versanti innevati sud-orientali delle Annapurne. Poi la valle sprofonda seguendo le acque del Dudhi Khola e si scende nella foresta con la presenza dei rododendri giganti. Più sotto le prime aree agricole di Karche e Tilje (2785m.). In un’ora si esce dal “Dudh Khola Valley” e attraversando il ponte sospeso, si entra nella “Marshyangdi Valley”. A Dharapani sistemazione, cena e pernottamento in lodge.
Day 14: si cammina per 5/6 ore, fino ai villaggi di Taal e Jagat (1800 m). A Jagat sistemazione, cena e pernottamento in lodge.
Day 15: si prosegue a camminare per tutta la “Marshyangdi Valley” fino a Syange e a “Ghermu field path”, tra villaggi disseminati ovunque fino a Bahundanda.
Da questa località si scende a Nagdi per la sistemazione, cena e pernottamento in lodge.
Day 16: da Nagdi in 4 ore di cammino si attraversano i villaggi di Bulbule, Khudi ed altri fino a Besishahar (823m.). Si conclude il trekking nel “Lamjung District”. Sistemazione, cena e pernottamento in lodge.
Day 17: da Besisahar con il Pullman locale ritorno a Kathmandu (circa 7 ore di bus).

Alla fine del trekking, si può decidere di dedicare tre giorni di visita nel Villaggio di Thalajung e si vivrà presso una famiglia Gurung, dell’area del Distretto di Gorkha. Il villaggio è disposto di fronte al Manaslu.

Il prezzo di Euro 1900 a persona (minimo 3/4 partecipanti); comprende i seguenti servizi:
* Trekking “Special Permit” per 18 giorni nell’area del Manaslu ed il “Entry Permit” dell’Area Annapurna Conservation; in questo caso, comprende il percorso di rientro per la Marshyagdi Valley.
* Una Guide's Trekking ed un Assistente nepalese per tutto il trekking.
* due portatori (ogni portatore porta 25/30 chili di bagaglio) per ogni tre partecipanti.
* Tre pasti giornalieri per 17 giorni e sistemazione nei lodges o "Tea shop": (breakfast, pranzo o viveri al sacco e cena; bevande: thè e caffè; le altre bevande sono escluse).
* Andata: tutti i trasporti via terra con auto privata land cruiser da Kathmandu to Aarughat ( Gorkha District) e ritorno in pullman locale da Bazaar a Besisahar ( Marshyangdi Valley) e a Kathmandu.
* Assicurazione obbligatoria ed Assistenza per tutto il trekking compreso il ( First aid kit) ed Assicurazione obbligatoria ed Equipaggiamento per i portatori del " the Nepali Staff".

Il prezzo non comprende:
Il normale Equipaggiamento Sportivo del trekking di ciascun partecipante, compreso il sacco a pelo o sacco lenzuolo (eventualmente quest'ultimi si possono richiedere all'atto di partecipazione).
Il Viaggio Aereo Internazionale ed il Soggiorno completo a Kathmandu. Possiamo stabilire una permanenza minima (di margine) dall'arrivo dall' Italia di 2 giorni a Kathmandu e altre 2 prima della partenza. Per visitare la valle di Kathmandu necessitano da 3 a 6 giorni. Per conoscere altre realta' etniche indo-himalayane: Vedi eco.village di Kharanitar: (3/4 giorni, in www.apollotreks.it) oppure il distretto di Gorkha).

* Il costo del Soggiorno a Kathmandu da euro 300, varia in base alla categoria dell’ Hotel scelto. Di solito consigliamo il Malla Hotel (5 stelle); Euro 70\80 con ottimo breakfast a buffet e pernottamento. Altra soluzione in famiglia„ Le Chambres de Le Rhododendron” a euro 10, guesthause molto pulita ed ordinata gestita da Harry Shrestha. Ristorazioni libere: colazione, pranzo e cene a Kathmandu, da euro 5/18 in su; (Kathmandu offre ottime ristorazioni a portata di tutti e a tutti i prezzi), pertanto conviene essere svincolati e liberi per tale scelta.

* Il Volo Internazionale da definirsi secondo l’offerta del mercato attualmente euro 799\820


Per altre informazioni organizzative al trekking: Gianni Tamiozzo (Guida Aigae-Agenva VdA)
cell. 3400021540 (Nepal: 0039. 9813223833)
E.mail: gtamiozzo1@yahoo.it Websito: www.apollotreks.com http://www.parks.it/gui/tamiozzo.gianni/Eindex.php

*********** Informazioni e prenotazioni “ Malan Viaggi Operatur” ***********
Contatti: tel. 011.5623841; e.mail: malan@malanviaggi.it domenico@malanviaggi.it


*segnalato da Tamiozzo gianni (Guida Aigae-Agenva)*