ANDIAMO CON LE RACCHETTE DA NEVE

TRA PARCO NAZIONALE GRAN PARADISO e PARCO NATURALE MONTE AVIC

12/02/2012 - 01/04/2012

Con la Guida del Parco Gianni Tamiozzo cell. 3400021540

La Neve e la “ sua avventura” è iniziata proprio qui, tra Parco Nazionale del Gran Paradiso e Parco Naturale del Monte Avic, due Parchi d'alta montagna confinanti in Valle d'Aosta.
La Salewa Shop di Torino, in Via XX Settembre 66/b; tel. 011.538087, è invece il punto d’iscrizione per tutti i weekend di febbraio e marzo in collaborazione con il Parnassius Apollo Club Trekking cell. 3400021540. L'attività non è competitiva, ma di puro escursionismo per godere di una giornata all’aperto, per osservare i panorami e sopratutto per conoscere la vita ed il fascino della sopravvivenza della fauna selvatica in alta montagna e nei terreni innevati.
Le escursioni vengono svolte con le racchette da neve e sono adatte alle famiglie e ai gruppi associativi. Punti d’incontro sono i fondi valle per le ore 9,30 e sono previste le seguenti date:
12 Febbraio: Valle di Champorcher in località Conca di Dondena tra i due Parchi alpini. 19 Febbraio: Valle di Chamdepraz Lago di Servaz dalla sede del Parco Naturale del Monte Avic. 26 Febbraio: Valle di Cogne e la traversata nel bosco della Sylvenoire. 3\4 Marzo: (***) in Valsavaranche; nel cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso a Eau Rousse (punto di partenza presso l’ Hostellerie du Paradis). Per color che vogliono raggiungere la località già al sabato si organizzerà una escursione anche al sabato. La sera prezzo speciale presso l’Hostellerie du Paradis (1\2 pensione euro 50 cena, pernottamento e 1\a colazione).Domenica escursione in località Orvielle; ambiente e paesaggio mozzafiato verso il massiccio del Gran Paradiso. Finita l’escursione, merenda “Cinoira” a Eau Rousse. 11 Marzo: Alta Val di Rhemes e Vallone d’Entrelor. Incontro alle ore 9,30 a Chanavey. 18 Marzo, fuori parco, ma valle altrettanto interessante e bella: Valchiusella e Fondo. 24/26 Marzo: (***) Val di Champorcher. Salita in funivia a Cimetta e traversata tra PN. Gran Paradiso e Parco Naturale dell’Avic nella Conca di Dondena. Sistemazione nell’omonimo rifugio. Prezzo speciale di 1\2 pensione euro 45 (cena + un 1\4 di vino, bevanda, pernottamento, 1\a colazione). Domenica, grande traversata con le racchette a le Cort.
Quota d'iscrizione euro 15 a persona (n°5 partecipanti); euro 10 a persona (minimo 10 partecipanti).
__________________________________________________
Per Maggio “Parchi a Confronto” è il titolo che si tende consegnare nella filosofia naturalistica per scoprire altre realtà degli ambienti considerati protetti ed è il caso del Nepal e dei suoi parchi. Gianni, dal 1980 organizza i trekking ed i viaggi in Nepal. Sono aperte le iscrizioni per il “Circuito del Parco Nazionale del Manaslu Himal” che si svolgera' dal 7 al 31 maggio di quest’anno. Sono 18 giorni di percorso che si sviluppa al centro nord del Nepal, nel Distretto di Gorkha. I grandi fiumi: il Budhigandakhi e il Marshyangdhi, delimitano la grande area centrale del complesso himalayano dove le tre cime principali s’innalzano quasi verticalmente dai ghiacciai circostanti. La sommità del Manaslu raggiunge gli 8163 metri d’altitudine e nella medesima cresta, il “Peak 29” i 7871 metri ed il “Himalchuli” i 7893 metri.
Attorno a questo ambiente, la primavera (considerata la stagione migliore per tale visita)è agreste, verdeggiante ed è tra i più affascinanti per la sua singolarità primitiva e remota. Ancora oggi, si incontrano etnie nepalesi, rimaste isolate nella loro secolarità e lontane dai processi di integrazione e di sviluppo economico sociale il quale sta modificando rapidamente il mondo asiatico. La nuova esperienza è aperta a tutti.

Informazioni: L’ altitudine di due passi non e' poi cosi’ eccessiva ed e' tipica delle nostre Alpi. Si cammina dalle 4 alle 6 ore al giorno ed i punti d’appoggio avvengono in „ lodges o teashop”.

Il programma completo va richiesto scrivendo l’e.mail: gtamiozzo1@yahoo.it o parnassius@fastwebnet.it oppure consultando www.apollotreks.com


*segnalato da Gianni cell.3400021540 Aigae &Agenva VdA*