Tombola Vajassa: una scostumatissima tombola napoletana

via nuova Toscanella 56, Napoli, Na

07/01/2012 21:00

Con l'Associazione culturale Insolitaguida

Anche quest’anno, come sempre arriverà la befana a “spazzar” via tutte le feste natalizie e riportare le nostre vite e, soprattutto le nostre pance, alla routine quotidiana, ma l’associazione culturale Insolitaguida, che non ama le cose convenzionali, ha deciso di prolugare le festività natalizie trattenendo la befana fino alla sera del 7 gennaio, per farle inscenare un’ultima volta la Tombola Vajassa.
La befana in questione che avrà il compito di “tirare” i numeri sarà il femminiello più famoso e irriverente di Napoli: Miss Priscilla.
Ma che cos’è questa Tombola Vajassa? E’ quella tombola che tutte le notti e tutti i giorni ancora oggi viene giocata nei bassi dei Quartieri Spagnoli o del Borgo S. Antonio Abate: una versione del gioco simbolo del Natale, resa piccante e coinvolgente dalla presenza di un femminiello D.O.C. capace di restituire con una travolgente affabulazione il più palpitante vissuto dei vicoli napoletani.
Prima la cena ( aperitivo con stuzzicheria, antipasto, primo piatto, dolce), servita ai tavoli accompagnata da acqua e vino, perfetto per il tono della serata. Poi la tombola che come vuole la tradizione, sarà condotta da “o femminiello” Miss Priscilla, che tirerà l'estrazione con la caratteristica espressione: "Jammo, numeri e ffore", secondo la smorfia più colorita che abbiate mai sentito! Inoltre collegando il significato dei numeri che man mano vengono estratti lo stesso provvederà a concatenare in una sequenza logica e cronologica i relativi significati, creando una storia che si forma man mano che il gioco prosegue, fino ad assumere chissà quale piega, senza trascuare il pubblico con cui il femminiello interagirà a modo suo!
La location scelta è quanto di più adeguato la città di Napoli possa offrire allo svolgimento dello spettacolo: un locale dal nome che è tutto un programma “La cage aux folles”, sito in prossimità del nuovo Policlino ( Via Toscanella 56 ) dotato di parcheggio interno e facilmente raggiungibile sia dai napoletani che non.
Non sono previste né scommesse né vincite ma solo tante risate e premi peperini gentilmente offerti dal sexy shop 69 ( viale Farnese 51 - Colli Aminei – NA ).



Informazioni: Per partecipare (contributo associativo di 25 €) occorre prenotarsi ed è possibile farlo telefonando al 338 81 05 370 oppure on-line sul sito www.insolitaguida.it, dove è possibile trovare ulteriori informazioni e foto dell’evento.

*segnalato da Insolitaguida*