ENZO MARINO, performer de “I Tempi Mitici / Mythis

Stadtmuseum Erlangen Martin-Luther

24/09/2011 19:30 - 28/10/2011 19:30

Con Enzo Marino

“I Tempi Mitici” esprimono i pensieri dell’uomo contemporaneo quando indaga e riflette sulla sua esistenza.
Sono pensieri emozionali di una grande deflagrazione mentale che si manifestano in mille frammenti in espansione libera che vanno a collocarsi in scenari astrusi dell’inconscio e dove le dinamiche e le distanze si fissano in un gioco in progresso.
Sono anche espressioni dell’inquietudine che suscita l’esistenza umana di fronte all’andamento del tempo, che accade e sfugge in un istante.
Quindi non sono più fatti, luoghi e persone privilegiati bloccati cronologicamente nella memoria temporale ma sono immagini in dinamica libera che si rappresentano sullo schermo di una vita fantastica.
. Erlangen, in Baviera, è un vivace centro industriale ed universitario: sede della Siemens, ospita l'università Friedrich-Alexander-Universität Erlangen-Nürnberg nonché il grande istituto di ricerca del Fraunhofer-Gesellschaft; lo Stadtmuseum è il principale museo cittadino.
Enzo Marino, napoletano (Casoria, 1945) conosciuto e apprezzato in molti Paesi del mondo. Ospite del CONI alla mostra degli artisti italiani alle Olimpiadi di Pechino, 2008, Marino ha preso parte ed organizzato centinaia di eventi internazionali, creando il gruppo "Free International artist".
Pittore, scultore, performer, grafico, Marino si dedica da anni alla sperimentazione: sono sue le nuove tecniche delle “Alaniline” (1972), “Tempere fuse” (1975-1984), “Rollerpainting” (1983) , “Graffisculture” (1999), “Endosculture” (2004) e le “sculture performative” dove scolpisce l’assurdo.
Per una più completa presentazione del lungo e ricco itinerario artistico del maestro Enzo Marino (nonché della mostra in oggetto) si rinvia tuttavia al catalogo edito dai Free International Artists Editions




Informazioni: Si terrà dal 24 settembre al 28 ottobre 2011, allo Stadtmuseum Erlangen (Martin-Luther-Platz) Germania la mostra “I Tempi Mitici/Mythischen Zeiten” del maestro Enzo Marino, una selezione di 50 opere di pittura, scultura e oggetti dedicate alla magia dei tempi mitici. L’evento si inserisce nell'ambito delle manifestazioni Interkulturelle Monat organizzate dalla città di Erlangen.
INFO: freeinterartists@yahoo.it


*segnalato da Concetta Tessitore*