COMUNICAZIONE E BIOENERGETICA

Cascina Roccafranca, Via Rubino, 45 10137 Torino

12/10/2011 21:00 - 31/05/2012 22:15

Con Armando Telatin, sociologo e naturopata

COMUNICAZIONE E BIOENERGETICA: l’essere umano si esprime con la parola e con il movimento
E’ la continuazione del percorso già sperimentato negli ultimi due anni. Si tratta di un percorso annuale di riflessione teorico-esperienziale utile per fornire una visione generale del mondo della comunicazione e per focalizzare quegli aspetti su cui agire per rendere la comunicazione con noi stessi e con gli altri più autentica e fonte di benessere. In ogni incontro ci sarà una parte teorica e una parte pratica esperienziale.

Gli argomenti che verranno trattati saranno:
• Principi generali della comunicazione
• La comunicazione con se stessi
• La comunicazione con gli altri (che ruolo giochiamo; cosa mostriamo o nascondiamo)
• Parlare in pubblico (organizzare la presentazione, classificare i tipi di uditori,…)
• Le tipologie ippocratiche (terra, acqua, aria, fuoco)
• La comunicazione tattile (nella società attuale, nella relazione madre-figlio, nella coppia, nel massaggio, ....)
• Le tipologie bioenergetiche (cerebrale, orale, compresso, rigido, dominante)

Durante il corso verranno consegnate delle dispense di sintesi degli argomenti trattati. Su alcuni punti (ad esempio la comunicazione verso se stessi) sono previste delle esperienze di respirazione, rilassamento, meditazione o anche solo di silenzio per imparare a sentire il corpo; ci sono certe parti del corpo che non sentiamo e questo impedisce una corretta respirazione diaframmatica e un corretto grounding del nostro corpo. A tale scopo sono anche previsti esercizi bioenergetici per sciogliere le tensioni croniche, riprendere a respirare correttamente e quindi aumentare la nostra energia e vitalità.

Il docente è Armando Telatin.
Laureato in indirizzo sociologico si occupa da molti anni della comunicazione interpersonale. Naturopata diplomato presso la Scuola di Naturopatia dell’istituto RIZA PSICOSOMATICA, si è specializzato in Tecniche Bioenergetiche presso lo stesso istituto.
Ha partecipato dal 2006 al 2009 al progetto “Ben-essere per chi cura il mal-essere” rivolto ai dipendenti dell’ospedale San Giovanni Battista di Torino.


Informazioni: PRENOTAZIONE OBBLIGATOTRIA: contattare Armando Telatin (338.7167547 - atelati@tin.it).
ORARI: tutti i mercoledì alle 21; GRATUITO tranne contributo di 10 euro per utilizzo locali. ABBIGLIAMENTO: scalzi in abiti comodi, portare materassino e telo mare.

*segnalato da Armando Telatin*