ESPANDERE LA MENTE E LIBERARE L'ENERGIA

Centro Hara, San Benedetto T. (AP)

14/05/2011 09:30 - 12:30

Con Swami Chidprakash Saraswati

Il termine Tantra nasce dalla combinazione di due parole derivate dal sanscrito: "tanoti" espansione e "trayati" liberazione. Il tantra è un metodo per espandere la coscienza e liberare l’energia potenziale dell’essere umano.



Il Tantra si occupa della vita degli esseri umani e degli altri esseri viventi in tutti i suoi aspetti; del cosmo, della sua creazione ed evoluzione. La filosofia tantrica asserisce che il microcosmo contiene il macrocosmo e cioè che l’intera legge della manifestazione e dissoluzione cosmica è contenuta in ciascun individuo e se ne può fare esperienza.

La parola “tantra” significa anche “trama” e “libro”. Nella tradizione classica esistono 64 Tantra (testi) riconosciuti come tali e “Vijnana Bhairava Tantra” è uno di questi.

L’essenza del Tantra è il vedere la luce in ogni essere, in ogni aspetto della creazione. Nella creazione esistono due forze, una è la “Coscienza” o principio immanente e l’altra è “l’Energia”, l’aspetto con cui questa coscienza si manifesta.



Si può fare esperienza dell’energia in qualità e maniere differenti: normalmente se facciamo esperienza del piacere diciamo che è energia positiva, se facciamo esperienza di dolore diciamo che è energia negativa. Da un punto di vista tantrico questo fenomeno non è reale e attraverso determinate tecniche meditative la normale consapevolezza sensoriale (gioia e dolore, attrazione e avversione, ecc.) può essere trascesa, e l’essere umano può fare esperienza di altri aspetti della propria personalità. Si può divenire coscienti di non avere tutte le limitazioni che si credono di avere, e sensazioni come la noia o la tristezza possono essere trasformate, attraverso specifiche meditazioni meditazione, in attività creative e gioia.

Contributo attività: 35 euro

Informazioni ed iscrizioni:

CENTRO HARA, via Palestro n.57 San Benedetto del Tronto

Tel. 393.4836897 - 393.9755533

Mail: centrohara@alice.it - Blog: http://centrohara.myblog.it

*segnalato da Nirvikalpa*