Nada Yoga-lo Yoga del suono

Casa Marchini via Bertone,17 San Maurizio (To)


21/02/2011 21:00 - 23:00


Con l'Associazione Culturale Savitri


Il suono è quell’elemento che appartiene all’universo e alle creature sin dai primordi. Nella conoscenza millenaria dello yoga, è dedicato ad esso ampio spazio, soprattutto nella tradizione tantrica. Qui troviamo insegnamenti e tecniche grazie ai quali è possibile “agire” in profondità sul corpo e sulla psiche per risvegliare la memoria cellulare con la vibrazione sonora, un massaggio a tutto tondo. I suoni seme o bija mantra, ad esempio, hanno effetti molto potenti sui chakra (vortici di energia) poiché corrispondono alla loro specifica vibrazione. I mantra sia induisti sia buddhisti, sono formule sonore, talora magiche, composte da sillabe sacre. Ripetuti adeguatamente, apportano notevoli trasformazioni psicofisiche.
Facendo esperienza anche solo della sonorità delle vocali, i suoni base del nostro linguaggio, è possibile vivere il piacere di essere una perfetta cassa di risonanza che, più si svuota, più emette una vibrazione meravigliosa.
Durante la serata utilizzeremo come veicolo la respirazione, il suono “semplice” che ci accompagna da sempre. Unendoci al nostro soffio vitale creeremo quel silenzio mentale necessario per accogliere consapevolmente la poesia della vita.

Informazioni: www.savitri.it
339-8053499

*segnalato da Monica Sabbadini*