stage di teatro invisibile

casa laboratorio il cerquosino orvieto terni

04/12/2010 15:00 - 08/12/2010 15:00

Con paolo senor

L'associazione Artemide, in collaborazione con Livres como o Vento, organizza per i giorni 4, 5, 6, 7 ed 8 dicembre 2010 un percorso di conoscenza e di sperimentazione del Teatro Invisibile. Il luogo di lavoro e di soggiorno sarà il Cerquosino, una casa-laboratorio situata tra le splendide colline che dominano la città di Orvieto. Il programma andrà dall'inquadramento teorico dello strumento e dei suoi obiettivi, alla creazione di azioni spettacolari legate a scottanti conflittualità sociali, dalla costruzione e il training sui personaggi all'integrazione del gruppo operativo, dalla sperimentazione delle azioni sul territorio alla loro ricalibrazione e riattuazione. Teatro degli interventi potranno essere luoghi fissi e mobili (come il treno) inseriti nel contesto dell'orvietano o presenti in realtà metropolitane come Roma e Perugia.

Contenuti:Inquadramento teorico
Improvvisazione e teatralità
Scelta delle tematiche
Identificazione dei ruoli e dei personaggi
Costruzione delle azioni
Training sui personaggi
Sperimentazione delle azioni su mezzi in movimento e sul territorio
Feed-back e registrazione dei dati di osservazione

Il percorso verrà guidato da Paolo Senor, regista e responsabile formativo di Livres como o Vento.
Può essere utile ma non indispensabile aver avuto precedenti esperienze con la metodologia del Teatro dell’Oppresso. Sono fondamentali invece la passione civile, la disponibilità a mettersi in gioco, il desiderio di relazionarsi in modo autentico e di condividere col gruppo.
Si può arrivare “caldi” allo stage attraverso la lettura de “La ribalta degli invisibili” di Paolo Senor, ed. Terre di Mezzo – Berti.

*segnalato da ilcerquosino*