Il Villaggio Incantato

Soncino (CR)

08/12/2010 15:00 - 23/12/2010 20:00

PROGRAMMA E INFORMAZIONI
MANIFESTAZIONE

Per 16 giorni, a partire da Mercoledì 8 (giorno dell’Immacolata) fino a Giovedì 23 Dicembre 2010, all’interno della caratteristica Struttura Espositiva Seicentesca “La Filanda” e nell’area esterna comprendente la Rocca di Soncino, si svolgerà la Prima Edizione del grande Evento Fantasy, dedicato al Natale, unico nel suo genere.

Per tutto l’intero periodo di svolgimento della Manifestazione, verrà ricreato un villaggio fiabesco, diviso in zone ed ambientazioni in stile, popolate da personaggi fantastici come Elfi, Gnomi, Folletti ed altre creature che avranno il compito di accompagnare il visitatore in questo meraviglioso viaggio fuori dal tempo.

Il visitatore si ritroverà in un mondo fantastico e fiabesco dove regnerà l’atmosfera calda e accogliente del Natale. Ci saranno Elfi indaffarati (Elfi Postini, Elfi Boscaioli, Elfi Pasticceri ed Elfi dalle mille mansioni), l’aria profumerà di zenzero. Ci saranno attrazioni ed attività soprattutto per i bambini ma anche per tutta la famiglia.

La Manifestazione è divisa in quattro caratteristiche principali:

Percorsi tematici dedicati al Natale, alle Fiabe e al mondo degli Elfi
(per la maggior parte al coperto all’interno della Struttura Espositiva “La Filanda”)
Previsti per tutta la durata della Manifestazione;

Mercatino di Natale con Banchi e Botteghe allestite e addobbate in stile fiabesco
(in parte al coperto all’interno della Struttura Espositiva “La Filanda” e in parte all’esterno)
Previsto per tutta la durata della Manifestazione;

Animazioni per Bambini
(in parte al coperto all’interno della Struttura Espositiva “La Filanda” e in parte all’esterno)
Previste solo durante le giornate di Mercoledì 8 Dicembre e le Domeniche (12 e 19 Dicembre);

Animazioni, Spettacoli e Attrazioni
(in parte al coperto all’interno della Struttura Espositiva “La Filanda” e in parte all’esterno)
Previste solo durante le giornate di Mercoledì 8 Dicembre e le Domeniche (12 e 19 Dicembre).


--------------------------------------------------------------------------------

PERCORSI TEMATICI DEDICATI AL NATALE, ALLE FIABE E AL MONDO DEGLI ELFI

Lo Studio di Babbo Natale

In una suggestiva costruzione in legno completamente allestita, si avrà la possibilità di incontrare il vero Babbo Natale seduto dietro la sua scrivania nel suo bellissimo e caratteristico studio.
Ogni bambino gli potrà raccontare tutto, segreti e desideri, e potrà anche farsi fotografare con lui e tenere la foto per ricordo.

La Bottega degli Elfi di Babbo Natale

Elfi, con l’aiuto di Gnomi e Folletti, saranno impegnati ad impacchettare centinaia di doni, sommersi da montagne di carte regalo e nastrini.
Qui al visitatore verrà offerta anche la possibilità di vedersi impacchettato, dagli Elfi, il proprio regalo (acquistato al Mercatino) con il marchio esclusivo e originale “approvato daBabbo Natale”.

L’Ufficio Postale con annesso Negozio di Souvenir

L’Ufficio Postale permetterà di mandare in tutto il mondo le proprie cartoline. Collegato all’Ufficio Postale, ci sarà anche un particolarissimo ed esclusivo negozio di souvenir con oggettistica e molto altro introvabile proveniente direttamente dal Villaggio di Babbo Natale.
Si potrà entrare in questo caratteristico negozio e scegliere le cartoline più belle e inviarle inserendole nella casella postale rossa di Babbo Natale.
Le cartoline saranno corredate dal timbro originale dell’Ufficio Postale di Babbo Natale.

L’Ufficio Postale per le Letterine a Babbo Natale in Finlandia

Sarà anche presente un caratteristico Ufficio Postale gestito da Elfi Postini con una vera cassetta postale rossa e verde per spedire le letterine a Babbo Natale direttamente dai suoi Elfi in Finlandia. L’Ufficio Postale sarà anche collegato (a mezzo Internet), per tutta la durata della Manifestazione, con la Casa di Babbo Natale nel suo Villaggio natale in Finlandia.

La Scuola degli Elfi

Sarà presente una Scuola per Elfi sotto l’abile guida del Professor “Elfo”.
Verranno insegnati i segreti e le tradizioni degli Elfi e a fine del Corso verrà consegnato il Diploma di “Elfo Giovane di Primo Livello”.
La Scuola potrà essere frequentata da grandi e bambini.

I Laboratori degli Elfi

Sotto la guida attenta ed esperta di Elfi, con l’aiuto di Gnomi e Folletti verranno svelati i segreti per la costruzione delle cose più impensate ed imprevedibili.

Il Paese dei Balocchi

Un’area di oltre cinquanta metri quadrati sarà dedicata al mondo dei bambini con centinaia di giochi tutti per loro, dove potranno anche divertirsi e giocare per tutto il giorno.

La Casa del Pan di Zenzero

La Casa del Biscotto allo Zenzero profuma di questi particolari dolcetti e del tipico vin brulè.
Qui si potranno decorare i biscotti allo zenzero preparati con una ricetta super segreta e allafine potranno essere portati a casa o mangiati al momento.

La Bottega del Ghiottone

Bevande calde e bibite strane, cascate di cioccolata, fette di torte dolci o salate, pasticcini e dolci caratteristici, biscotti, zucchero filato e quanto serve per rendere ancora più magica questa fantastica avventura.
Qui potrà essere anche gustata la buonissima cioccolata degli Elfi o le deliziose mele rossecaramellate.

Il Mondo delle Fiabe

Una particolare area sarà dedicata al mondo delle fiabe con un percorso tematico dove verranno riproposti tutti i maggiori personaggi e le ambientazioni a carattere fiabesco e ispirate ai vari racconti letterari e cinematografici come “Alice nel Paese delle Meraviglie”, “Biancaneve e i Sette Nani”, “Hansel e Grethel”, “La Bussola d’Oro” e molti altri.
La maggior parte delle attrazioni descritte sono liberamente usufruibili e già comprese nel Biglietto di Ingresso.


--------------------------------------------------------------------------------

MERCATINO DI NATALE CON BANCHI E BOTTEGHE ALLESTITE
E ADDOBBATE IN STILE FIABESCO

Le Botteghe del Mercatino di Natale

In un percorso esterno che si sviluppa dal piazzale della Rocca di Soncino fino ad arrivare nei pressi della Struttura Espositiva “La Filanda”, verrà ricreato un tipico villaggio delle fiabe con casette di legno innevate, allestite in stile fiabesco, circondate da pini e abeti e disposte in modo da ricreare delle vie con tanto di numero civico con cassetta delle lettere.
Saranno previste tre vie principali (la via degli Gnomi, delle Fate e dei Folletti).
Le Botteghe con vendita di prodotti a tema verranno inserite all’interno di questo percorso e tratteranno generi davvero unici con caratteristiche qualitative di alto livello, provenienti da diverse regioni italiane e paesi esteri.
Una particolare zona sarà dedicata ai piatti e ai cibi tradizionali dei Paesi Nordici.
Ulteriori Botteghe con vendita di prodotti a tema verranno inseriti anche al coperto, all’interno della Struttura Espositiva “La Filanda”.

Il Mercatino di Natale è composto da Banchi e Botteghe con caratteristiche commerciali.


--------------------------------------------------------------------------------

GIORNATE DI ANIMAZIONI PER BAMBINI

Animazione per Bambini

Oltre ad assistere ai molti spettacoli in programma, tutti i bambini potranno partecipare alla Manifestazione: saranno truccati e completamente vestiti con abiti a tema, addestrati e accompagnati da animatori in costume in questo meraviglioso viaggio fuori dal tempo, tra mille personaggi fantastici, con giochi e animazioni uniche.
La caratteristica ed i temi generali delle varie animazioni saranno diversi per tutte le giornate.

Le giornate di animazioni per bambini, si svolgono nei giorni di Mercoledì 8, Domenica 12 e Domenica 19 Dicembre e riprendono in forma decisamente più ridotta (per via del periodo invernale), le animazioni realizzate durante le Manifestazioni Belgioioso Fantasy al Castello di Belgioioso e Soncino Fantasy alla Rocca di Soncino, che si sono svolte nei giorni di Pasqua e Lunedì di Pasqua e 25 Aprile (e che hanno visto una partecipazione di pubblico per le edizioni 2010, rispettivamente di oltre 25.000 e 12.000 persone, con oltre 3.500 bambini completamente vestiti).

Il Bosco Magico e la Foresta Nera

Sarà previsto ed allestito un Bosco Magico abitato da Gnomi e Folletti e popolato dalle classiche figure e animaletti che si possono trovare nei boschi magici. Gli Elfi Boscaioli avranno il compito di guidare e accompagnare tutti i bambini in questa meravigliosa avventura.
In contrapposizione al Bosco Magico, verrà ricostruita anche una foresta “più oscura”, popolata da lupi, corvi, civette (veri) e altre creature.
Tutti i bambini potranno scegliere tra le varie situazioni di animazione proposte.
Tutte le animazioni descritte sono liberamente usufruibili e già comprese nel Biglietto di Ingresso


--------------------------------------------------------------------------------

ANIMAZIONI, SPETTACOLI E ATTRAZIONI

Trenino di Natale

Guidato ed animato dagli Elfi Ferrovieri, percorrerà in lungo e in largo l’area e le vie esterne.
Artisti e Spettacoli Decine di Elfi Giocolieri, Gnomi, Folletti, Fate, Teatrini con marionette e burattini, Musici e Danze elfiche e magiche oltre ad Artisti e personaggi ispirati al mondo delle fiabe.
Tutte le animazioni descritte sono liberamente usufruibili e già comprese nel Biglietto di Ingresso.


--------------------------------------------------------------------------------

Tra le mille curiosità offerte dalla Manifestazione, si potrà trovare il “Babbo Natale originale dello spot televisivo Bauli” che regalerà fette di panettone a tutti i bambini.

Per rendere ancora più caratteristica la Manifestazione, gli acquisti che verranno effettuati al Mercatino saranno regolati non in Euro ma dall’uso della “Moneta Elfica”. Il visitatore prima di effettuare il proprio acquisto potrà recarsi al ”Banco del Cambio” per la conversione della moneta corrente.


--------------------------------------------------------------------------------

La Manifestazione, pur alla sua prima edizione, si propone come un Evento davvero unico in Italia e prevede una partecipazione di pubblico superiore ai 50.000 visitatori nell’intero periodo di svolgimento.

Animazioni e spettacoli previsti solo durante le giornate di Mercoledì 8 Dicembre e le Domeniche.
In tutti gli altri giorni funzioneranno solo i Percorsi Tematici e il Mercatino.

In caso di maltempo la Manifestazione avrà regolare svolgimento.

E’ vietato l’ingresso ai cani.

Per informazioni 0374 83675


--------------------------------------------------------------------------------

ORARI DELLA MANIFESTAZIONE

Mercoledì 8 Dicembre: dalle ore 10 alle ore 20
Tutti i giorni: dalle ore 15 alle ore 20
Venerdì: dalle ore 15 alle ore 22,30
Sabato e Domenica: dalle ore 10 alle ore 22,30 (orario continuato)


--------------------------------------------------------------------------------

BIGLIETTI DI INGRESSO

Biglietti Ingresso acquistati alle Casse ordinarie

Biglietti Ridotti con Prenotazioni Internet

Ingresso omaggio per bambini fino a 5 anni
(e potranno comunque partecipare alle animazioni)

Ingresso omaggio agli Elfi

Sarà possibile (come per le altre iniziative Belgioioso Fantasy e Soncino Fantasy) prenotare i Biglietti di Ingresso a prezzi scontati a mezzo Internet.
Oltre a godere di uno sconto sul Biglietto di Ingresso (e usufruire di particolari Pacchetti Famiglia e ulteriori riduzioni cumulative), il visitatore avrà il vantaggio di evitare le classiche code alle casse ordinarie (soprattutto durante le giornate di maggior afflusso).


--------------------------------------------------------------------------------

DISTANZE DA SONCINO

Soncino è in provincia di Cremona ed è situato a 60 km. da Milano, 40 km. da Bergamo, 35 km. da Brescia, 35 km. da Cremona, 15 km. da Crema, 30 km. da Lodi, 65 km. da Pavia.


--------------------------------------------------------------------------------

ORGANIZZAZIONE

Associazione Culturale Excalibur
Associazione Culturale senza Scopi di Lucro
Pavia

Associazione Culturale Media Aetas
Istituto di Studi e Ricerche Medioevali
Associazione Culturale senza Scopi di Lucro
Pavia

Associazione Culturale Il Dardo
Associazione Culturale senza Scopi di Lucro
Stroppiana - Vercelli

La Contea del Falcone
Ludoteca e Caffè Letterario
Lodi

Associazione Castrum Soncini
Soncino



Informazioni: E-mail: massimostassano@libero.it
Sito Web: www.soncinofantasy.it


*segnalato da Morgelyn*

Email: moon.light@email.it