MEDITREKK di prova GRATUITO in Valchiusella

da Fondo a Tallorno - Valchiusella (TO)

19/09/2010 14:00 - 20:00

Con LUCA LENZI - NURIA CIFUENTES - LUCA SORAGNA

Caro/a amico/a,
ti informiamo dell’opportunità di partecipare ad un MEDITREKK di prova GRATUITO, che avrà luogo nella verde Valchiusella (TO) con itinerario da Fondo a Tallorno.
Sarà l’occasione per conoscere e sperimentare le tecniche di camminata e diverse altre esperienze basate sull’attenzione al corpo ed alla natura, proposte nei Meditrekk, in un contesto paesaggistico suggestivo e su un percorso accessibile a tutti!

Di seguito alcune indicazioni sul programma del pomeriggio e su come effettuare le iscrizioni:

• Ritrovo intorno alle h 14,15 presso il ponte medievale di Fondo.
• Eventuali tesseramenti per i non soci.
• Ore 14,45: partenza del Meditrekk sulla mulattiera che costeggia il torrente Chiusella.
• Sul percorso: pratica di diverse tipologie di camminata di gruppo, esercizi di “messa a punto” del corpo come preparazione e gestione delle proprie risorse fisiche, pratica di tecniche di “meditazione” basate sull’ascolto e sullo sviluppo dell’attenzione.
• A Tallorno: visita del tipico villaggio di montagna, illustrazione delle caratteristiche dell’ambiente e della vita nelle borgate alpine.
• Cenni sulla religiosità alpina (Legione Tebea, tracce di sopravvivenza dell’antica religione nei culti cristiani, riconoscimento di incisioni rupestri in loco, narrazione di leggende locali).
• Rientro a Fondo; sul percorso, pratica di ulteriori tecniche di camminata dell’attenzione in gruppo e di esercizi di sviluppo della percezione.
• Il rientro a Fondo è previsto per le ore 19,45.
• Alle h 20, cena facoltativa presso una tipica trattoria di montagna nel borgo di Fondo (trattoria il Ponte), menù a pagamento. E’ richiesta conferma della presenza alla cena, al momento dell’iscrizione, per poter prenotare i posti.

Per partecipare all’escursione di prova gratuita, è necessario essere soci dell’Associazione Culturale La Viona. Chi non è ancora socio, può effettuare la richiesta di tesseramento compilando l’apposito modulo e rilasciando fotocopia (o inviando una scansione via e-mail) della propria carta d’identità alla segreteria dell’Associazione o direttamente il giorno dell’escursione.
Ricordiamo che la tessera valida per tutto l’anno (a pagamento) comprende la copertura assicurativa ed è necessaria per partecipare a qualsiasi attività proposta dall’Associazione Culturale La Viona.

L’escursione sarà condotta da Luca Lenzi e Nuria Cifuentes, ed accompagnata dalla guida escursionistica Luca Soragna.

Per partecipare ai MEDITREKK è necessario presentarsi con un abbigliamento adeguato per la montagna (scarponi da trekking o buone scarpe da ginnastica, mantella o giacca per la pioggia, pile o maglione, zaino con acqua da bere, spuntino).

Coloro che hanno già preso parte ad un Meditrekk sono i benvenuti a ripartecipare, tenendo presente che verrà comunque data la precedenza a chi non ha mai provato l’esperienza, dal momento che il numero dei partecipanti è limitato.

Ricordiamo che l’escursione è gratuita (cena esclusa), chi lo desidera potrà lasciare una libera donazione all'Associazione, per contribuire alle spese di organizzazione dell'evento.

Grazie in anticipo per estendere l’invito ad amici e parenti e coinvolgerli nell’avventura!!

Con l’occasione, vi informiamo che al termine del Meditrekk di prova, sarà possibile iscriversi al prossimo MEDITREKK, previsto per il 2 e 3 Ottobre in Valle d’Aosta, nello scenario incantevole del lago di Place Moulin (Valpelline – Valle d’Aosta), dove ci avventureremo alla ricerca dei cervi che popolano la vallata, per osservarli nel loro habitat durante il periodo del bramito.


Informazioni: Per motivi organizzativi è necessario iscriversi, contattando la nostra segreteria al numero 339 218 22 27 o via email a info@laviona.com.

*segnalato da Daniela*