Pro Patria - Ossario di Monte Suello

comune di Anfo, lago d'Idro, provincia di Brescia

03/07/2010 09:17 - 04/07/2010 09:17

Con l'Associazione Capitolium Brescia

l'Associazione Capitolium di Brescia, attiva in campo culturale dal 2004, è ad oggi investita della gestione e manutenzione dell'Ossario di Monte Suello sul lago d'Idro per conto della Provincia di Brescia, proprietaria del sito.


- L’Ossario di Monte Suello venne eretto per onorare i caduti garibaldini della battaglia del 3 luglio 1866 contro le truppe austriache (Terza Guerra d'Indipendenza)..
Un cippo nei pressi del Monumento ricorda anche il ferimento dello stesso Generale Garibaldi, poi medicato nella vicina Rocca d’Anfo.

- Il Monumento/Ossario sarà aperto durante tutta la giornata del 3 e 4 luglio 2010, gratuitamente, al fine che chiunque possa visitarlo e rendere omaggio ai caduti.

- L'alzabandiera sarà gestito dagli alpini della sezione di Monte Suello di Salò alle ore 9.00 del mattino. Nella serata dello stesso giorno alle ore 20.30 è previsto un concerto, sempre gratuito, nella vicina parrocchia di Anfo che a quel tempo fu adibita ad ospedale militare per soccorrere i feriti della battaglia.


Indirizzo Ossario Monte Suello:
strada provinciale 669 del passo Crocedomini, comune di Anfo,lago d'Idro, direzione Bagolino, Provincia di Brescia.



Informazioni: infogiotto@libero.t

*segnalato dall'Associazione Capitolium Brescia*