MONUMENTS BOUDDHIQUES DE LA RÉGION DE CABOUL ET BEGRAM EN AFGHANISTAN

l'Auditorium dell'Educatorio della Provvidenza - corso Generale Govone 16, Torino

20/04/2010 18:30

Con il Prof. Gérard Fussman, Collège de France

Martedì 20 aprile 2010, alle ore 18.30, presso l'Auditorium dell'Educatorio della Provvidenza - corso Generale Govone 16, Torino - il Prof. Gérard Fussman, Collège de France, terrà una conferenza sul tema

MONUMENTS BOUDDHIQUES
DE LA RÉGION DE CABOUL ET BEGRAM EN AFGHANISTAN

La conferenza, in lingua francese, sarà accompagnata dalla proiezione di diapositive.

La regione di Kabul e quella vicina di Begram costituivano, nell'antichità, per le carovane e gli eserciti, uno dei pochi punti di passaggio possibili tra l'India e la Battriana. Il tesoro di Begram è testimonianza dell'importante ruolo commerciale di questo nodo stradale. Non certo inferiore è l'importanza religiosa: attraverso quelle regioni transitò la maggior parte dei buddhisti diretti in India e dei monaci dell'Asia Centrale che si recavano a studiare nelle antiche università buddhiste indiane. Il Buddhismo vi era molto radicato fin dagli inizi della nostra era. Ne sono testimonianza i numerosi stūpa, talvolta giganteschi, ancora visibili fino a qualche anno fa, ma i cui resti stanno scomparendo rapidamente. Una prospezione archeologica sistematica svolta negli anni 1970-72, lo studio delle immagini dal satellite, e la ripresa degli scavi a Kabul permettono oggi di meglio valutare l'importanza delle comunità monastiche della regione, di datarne gli edifici e le !
decorazioni e di rilevare come il Buddhismo fosse praticato ancora all'inizio del IX secolo.
La conferenza, accompagnata da un cospicuo materiale visivo, mostrerà le tecniche seguite nello scavo, i fattori che rivelano la presenza dei monumenti e la metodologia per la loro datazione, nonché le conclusioni che se ne possono trarre per la ricostruzione della lunga storia del Buddhismo in Afghanistan.

Gèrard Fussman, archeologo e sanscritista, è Professore di Storia del mondo indiano al Collège de France, Direttore delI'Institut d'Études Indiennes e Presidente di tutti gli Istituti di orientalistica del Collège de France. E' autore di numerosi saggi e volumi sulla storia e sull'archeologia dell'India e dell'Afghanistan, tra i quali il suo recente Monuments bouddhiques de la région de Caboul - Kabul Buddhist Monuments (Paris 2008) sulle tematiche trattate nella conferenza.




Informazioni: CESMEO
Istituto Internazionale di Studi Asiatici Avanzati
International Institute for Advanced Asian Studies
corso Trento, 13
10129 TORINO - ITALY
tel. +39.011.546564 fax +39.011.545031
cesme@tin.it - www.cesmeo.it

*segnalato da Lois*