Costellazioni Familiari a Torino

Ass. Il Giardino della Vita - Corso trapani, 59 - Torino


30/01/2010 09:30 - 31/01/2010 18:00

Con Enrico Volpe

Costellazioni Familiari
“l’amore che fa ammalare, l’amore che guarisce”
dall'approccio sistemico-fenomenologico di Bert Hellinger

con Enrico Volpe

a Torino
Sabato e Domenica 30 e 31 gennaio 2010

L'Incontro di Gruppo si tiene presso Il Giardino della Vita
Corso Trapani, 59 - Torino


"La cosa più importante che ho visto è che dietro ad ogni comportamento, per quanto strano possa sembrare, agisce l'amore. E anche dietro ai sintomi che uno ha, è sempre l'amore che agisce. Per questo è decisivo che nella terapia si trovi il punto in cui l'amore si raccoglie. Allora si è alla radice, e qui si trova anche la via che porta alla soluzione. Poiché anche alla soluzione si giunge sempre attraverso l'amore.”
Bert Hellinger

Molte delle difficoltà che viviamo hanno a che vedere con le relazioni più intime ed in particolare con i sistemi familiari da cui proveniamo o a cui abbiamo dato vita. Perciò possono essere sciolte e risolte in quest’ambito.
L’approccio terapeutico e di consulenza messo a punto da Bert Hellinger si occupa proprio di questo. Usiamo il termine “costellazioni” perché, come anche accade per le stelle e i pianeti nei cieli, la rappresentazione spaziale del sistema familiare ci mostra in modo molto chiaro come ogni membro della famiglia vive e agisce in stretta correlazione con ogni altro e le posizioni si orientano e variano in modo interdipendente per tutti gli appartenenti al sistema familiare.
Emergono così connessioni delle quali eravamo inconsapevoli o fino a quel momento rimaste nascoste. Ci viene svelato ciò che ha fatto male, ha provocato dolore, incomprensione e separazione, e diventa chiaro come questo si è riverberato su ogni membro della famiglia.
Ma soprattutto, quando ci esponiamo a ciò che la rappresentazione ci mostra in modo raccolto, in connessione con l’Anima e affidandoci alla Grazia divina con un intento di guarigione; allora avvengono i miracoli e qualcosa che aspettava da tanto finalmente può essere sciolto e guarito. Trasmutato in pace, comprensione e gioia.

COME SI SVOLGE L’INCONTRO
Partendo da un problema o difficoltà che qualcuno fra i partecipanti desidera sciogliere, metteremo in scena i rappresentanti del sistema a cui la difficoltà appartiene. E così via via, lo faremo per coloro che lo desiderano.

Dunque traiamo beneficio dall’incontro a più livelli e in più modi.
Sia tramite la rappresentazione diretta di un nostro problema; ma anche come rappresentanti in costellazioni di altri possiamo sorprendentemente accedere alla soluzione di qualcosa che ci riguarda, attraverso un’esperienza diretta, che coinvolge il corpo e le emozioni, senza neppure aver chiesto o immaginato di farlo.

Man mano andando avanti nella giornata percepiremo sempre più le guarigioni come onde. Partono da qualcosa al centro di una rappresentazione e si estendono al cliente, ai rappresentanti, ai familiari rappresentati, al sistema familiare, con l’intento di guarigione, alle loro famiglie, a chi conduce… e allora ci renderemo conto che ogni guarigione è uguale alle altre, appartiene a un tutto, e che tutti insieme stiamo cantando e danzando con profonda nostalgia e amore per un’unica grande guarigione.

Lo stage si svolge:
Sabato e domenica 30 e 31 gennaio 2010 9,30-18,00
(con un'ora e mezza di pausa pranzo)


Si ricorda che é obbligatoria la prenotazione
CHIUSURA ISCRIZIONI AD ESAURIMENTO POSTI




• ** Bibliografia italiana:
• Bert Hellinger – Gabriella ten Hoven “Riconoscere ciò che è” ed. Urrà
• Bert Hellinger (1998) Ordini dell‚amore. Un manuale per la riuscita delle relazioni, ed. Urra, 2003
• Bert Hellinger “Costellazioni familiari” ed. Tecniche Nuove
• Marianne Franke – Gricksch “Tu sei uno di noi” ed. Crisalide
• Wilfried Nelles “Costellazioni familiari” ed. Urrà
• Bert Hellinger “I due volti dell’amore” ed. Crisalide
• Bertold Ulsamer “Senza radici non si vola” ed. Crisalide
• Hans Jellouschek “Le regole della coppia” ed. Urrà
• Wilfred Nelles “Nella buona e nella cattiva sorte” ed. Urrà
• Ursula Franke “Il fiume non guarda mai indietro” ed. Crisalide
• Daan van Kampenhout “Immagini dell’anima” ed. Crisalide


*** Siti internet: enricovolpe.com www.hellinger.it www.ilgiardinodellavita.it


per informazioni
Patrizia 335.69.24.082
Il Giardino della Vita 011.27.66.819
orario di segreteria: lun-ven - 17 – 19,30
ilgiardinodellavita@libero.it

Luogo: Torino - Associazione Il Giardino della Vita – Corso Trapani, 59


*segnalato da Patrizia*