“LA VITA NELLA MALATTIA – DALLA QUALITY OF LIFE ALLA LIFE OF QUALITY"

Ospedale San Giovanni Battista, Torino

16/12/09

----
“La vita nella malattia – Dalla Quality of Life alla Life of Quality”

evento scientifico e divulgativo in occasione della giornata dedicata al decennale dell'attività della Psiconcologia all'interno dell'Ospedale San Giovanni Battista della città di Torino, svolta dall'unica Struttura complessa italiana di Psiconcologia.

Tale evento, di notevole valore sociale, aperto al pubblico ed ai pazienti sarà presieduto dal Prof. Riccardo Torta, Direttore della S.C. Psicologia Clinica e Oncologica, e dal Dott. Mario Airoldi, Direttore della S.C. Oncologia Medica 2, con l’intervento di personaggi di massimo spicco scientifico nel panorama italiano e mondiale della Psiconcologia.

La giornata scientifica e divulgativa è correlata al progetto di umanizzazione dell' A.O.U. San Giovanni Battista di Torino, e si propone, oltre a rendere noti i risultati assistenziali e scientifici conseguiti, di avviare un progetto di sensibilizzazione dei ragazzi in età scolare nei confronti della salute, della sofferenza, del dolore e della morte tramite l'istituzione di una serie di concorsi su tali tematiche.

A tale progetto, che si realizzerà con incontri e dibattiti nel corso del 2010, parteciperà l'Associazione O.N.L.U.S PSICOMED Psicologia in Medicina, che si occupa di problematiche psicosociali in Oncologia.

L'evento scientifico sarà preceduto nella serata del 15 dicembre 2009 dallo spettacolo inaugurale di beneficenza, realizzato con la partecipazione di pazienti oncologici ed artisti, che si terrà alle ore 21.00 presso il Teatro Colosseo di Torino. Nel corso della serata verranno premiati i vincitori dei concorsi banditi da PsicOmed a favore di artisti e musicisti, i cui testi sono pubblicati per esteso nel sito http://www.psicomed.eu ; inoltre esperti in arte culinaria, debitamente guidati dai dietologi, presenteranno menù bilanciati ed appetibili anche per pazienti con gravi difficoltà di alimentazione, che saranno debitamente raccolti in un opuscolo da distribuire ai pazienti con associata un’appendice sulla riscoperta degli alimenti guidata dallo Slow Food. I cuochi che hanno aderito all’iniziativa sono:
Ristorante Antiche sere (Torino) CUOCO: Sig.Rota
Ristorante Sotto la mole (Torino) CUOCO: Sig. Ferrero
Ristorante Fra Fiusch (Revigliasco) CUOCO: Sig. Fontanone
Ristorante Magorabin (Torino) CUOCO: Sig. Trentini
Ristorante La Valle (Valle Sauglio) CUOCO: Sig. Torretto
Ristorante La Credenza (Caselle) CUOCO: Sig. Grasso
Ristorante La Betulla(S. Bernardino di Trana) CUOCO: Sig.Giacomino





*segnalato da fulvia*

#28847674#