Tattwa Shuddhi - Meditazione sui 5 Elementi

Contrada Ricciola, 10 - RECANATI

07/11/2009 09:00-08/11/2009 12:00

Con Swami Chidprakash

Tattwa Shuddhi - Meditazione sui 5 Elementi

Tattwa Shuddhi o Butha Shuddhi è una pratica di origine tantrica , letteralmente significa purificazione degli elementi (terra, acqua, fuoco, aria, etere o spazio).

Il tantra, erroneamente a quanto si crede, non ha che fare principalmente con la sessualità, ma il suo scopo è definito in modo chiaro dal nome stesso.

Il termine deriva dalla combinazione di due parole sanskrite: "tanoti", espansione e "trayati", liberazione; cioè il tantra è un metodo per espandere la coscienza e liberare l’energia potenziale dell’essere umano. Principalmente il tantra si occupa del cosmo e della sua creazione ed evoluzione.

Il tantra dice che il microcosmo contiene il macrocosmo e cioè che l’intera legge della manifestazione e dissoluzione cosmica è contenuta in ciascun individuo e se ne può fare esperienza.

Tattwa Shuddhi è una meditazione dinamica in cui ci si allena, attraverso un procedimento di visualizzazione, a trasformare gli elementi che compongono l’intera creazione permutandoli dal più grossolano al più sottile e viceversa.

Tattwa Shuddi è una meditazione pratica in cui si fa esperienza dell’evoluzione e della trasformazione a livello sottile, l’essere umano è continuamente soggetto all'influenza degli elementi e tramite la loro "purificazione", in accordo con la definizione tantrica, può fare esperienza della sua natura cosmica e non limitata.
Tattwa Shuddi ci aiuta a ritrovare quell’equilibrio interiore e quella sensazione di pace e chiarezza mentale che spesso sembra averci abbandonato.

Tattwa Shuddhi inoltre, può essere usata come una potente tecnica, se opportunamente praticata, per trasformare le situazioni negative della vita in situazioni positivo – creative e può essere usata come rescue – remedy per aiutare a gestire in maniera positiva, problemi di ansia , angoscia o situazioni di confusione mentale.

Il seminario sarà teorico e pratico: concetti base sulla cosmologia, definizione dei tattwa, pratiche meditative.

Informazioni: TARA CENTER - SCUOLA DI YOGA SATYANANDA RECANATI
C.da Ricciola, 10 - 62019 RECANATI
Tel & fax.: 071 7575847 - 393 9755533
info@taracenter.it

*segnalato da Chid*