SAGRA DELLA CASTAGNA CON PARTENZA DA NAPOLI

San CIpriano Picentino

25/10/09 8.30

Con Associazione culturale Insolitaguida
----
Trascorri con Insolitaguida una simpatica domenica fuori porta approfittando della Sagra della Castagna e del divertente Palio dei Ciucci di S. Cipriano Picentino. Partenza da Napoli
A San Cipriano Picentino l’autunno è dolce e goloso di castagne. Questo piccolo paese, appollaiato su di una collina alle pendici del Monte Monna, a quindici chilometri da Salerno, conserva tutto il fascino degli antichi borghi , ed oltre ad offrire uno scenario paesaggistico mozzafiato e tramanda da sempre la passione per le castagne e tutte le tradizioni legate a questo frutto secco.
Insolitaguida ha il piacere di proporre un tour giornaliero in questo luogo dove il tempo non ha scalfito la memoria e dove hanno trovato ospitalità due celebri intellettuali italiani, quali Jacopo Sannazaro e Benedetto Croce.
Una giornata in cui è d’obbligo dimenticarsi di orologi e telefonini per lasciarsi trasportare in un viaggio a metà strada fra il gastronomico ed il cultural-chic. Dopo una visita guidata del paese, si assisterà alla rievocazione storica delle vicende del popolo Picentino in costumi d’epoca. A fare da intermezzo alla giornata i tipici piatti picentini, che potranno essere gustati presso stand appositamente allestiti dall’organizzazione della sagra ( opzionale ). Non mancherà la visita ad una mostra temporanea relativi a documenti storici.
E poi il momento clou della giornata, ovvero l’attesissimo e suggestivo Palio del Ciuccio, l’originale corsa che vede gareggiare asini rappresentanti le varie contrade del paese. Naturalmente, le castagne faranno da leit motiv del tour: sarà possibile, in ogni momento, gustare gratuitamente le castagne cotte sulla brace, le famose caldarroste, lungo la strada principale del paese.
L’appuntamento, da non perdere, è fissato alle ore 8:30 di domenica 25 Ottobre nella zona antistante l’Hotel Terminus, angolo di Piazza Garibaldi, adiacente la stazione ferroviaria, dove un pullman GT ci porterà a destinazione. Rientro in giornata per le ore 19:00. Prenotazione obbligatoria chiamando il 338.965.22.88, oppure visitando il sito www.insolitaguida.it , dove è possibile reperire ulteriori informazioni e curiosità. Per la partecipazione è previsto un contributo di partecipazione (riduzione per soci, studenti,CRAL e over 65). Nel caso si intenda consumare anche il pranzo ( composto da primo,secondo e contorno, dolce e bibita) presso la sagra è previsto un contributo supplementare.
Programma della Giornata:
Ore 8:30 Appuntamento a p.zza Garibaldi - Napoli - Hotel Terminus [ per partenze diverse contattaci]
Ore 9:00 Colazione fredda offerta da Insolitaguida:succo di frutta e brioche o croissant
Ore 10:00 Visita guidata del Borgo di S.Cipriano Picentino
11:00 - 12:00 Rievocazione storica delle vicende del popolo picentino in costumi d'epoca dall'epoca della roma imperiale ai giorni nostri
Ore 13:00 Pranzo c/o stand della sagra (primo - secondo e contorno - dolce - acqua o bevanda a scelta) [OPZIONALE]
Ore 15:00 Visita alle case di Jacopo Sannazzaro e Benedetto Croce
16:00 - 18:00 Palio del Ciuccio - corsa di asini per contrade
Ore 18:10 Arrivederci S.Cipriano Picentino!
Ore 19:20 Di nuovo a Napoli!


Informazioni: Prenotazione obbligatoria chiamando il 338.965.22.88, oppure visitando il sito www.insolitaguida.it , dove è possibile reperire ulteriori informazioni e curiosità. Per la partecipazione è previsto un contributo di partecipazione (riduzione per soci, studenti,CRAL e over 65). Nel caso si intenda consumare anche il pranzo ( composto da primo,secondo e contorno, dolce e bibita) presso la sagra è previsto un contributo supplementare.

*segnalato da Insolitaguida*

#26749520#