STAGIONE TEATRALE TEATRO+TEMPO PRESENTE 2009/10

TEATRO BINARIO 7, Via Turati 8 - MONZA

12/11/09 21.00-09/05/10 9.00

Con ELFO, OUT OFF, FILODRAMMATICI
----
TEATRO + TEMPO PRESENTE 2009-2010
ideato da Corrado Accordino e Elio De Capitani


12 - 13 - 14 - 15 novembre
ANIMALI NOTTURNI
di Juan Mayorga
con Tommaso Amadio, Emanuele Arrigazzi, Stefania Pepe, Lorenza Pisano
regia Bruno Fornasari
produzione eThica? - Teatro Filodrammatici - La Danza Immobile

Animali Notturni è la storia di uomini e donne le cui vite sono dominate dal segreto e dalla solitudine. Il testo di Mayorga esplora con rigore formale e leggerezza ironica il rapporto tra i due uomini e le loro rispettive mogli, presentando una serie di situazioni comico-drammatiche, in cui tutti i personaggi si aggirano, al contempo prede e predatori, come animali notturni in uno zoo.


28 - 29 novembre
INTER
… 100 anni di storia nerazzurra … in 90 minuti più eventuale recupero
di Matteo Colombo
diretto e interpretato Marco Vaccari
produzione Fama Fantasma

1908-2008: cento anni di Inter. Un secolo di storia trascorso tra vittorie e sconfitte, delusioni e successi. “Inter” non è solo un “viaggio” tra gli almanacchi, le coppe, gli scudetti e i trofei conservati dalla Società nella sede di Milano. E’ soprattutto una storia di sport e quindi di uomini, di passioni, di sentimenti veri e autentici. Qualcosa di evocativo, di poetico, di magico… dove convivono volti del passato, campioni di oggi, goal da restare a bocca aperta, aneddoti e curiosità. Conta accorgersi che il nero e l’azzurro sono in realtà i colori della notte e del mare che ci portiamo dentro.

11 - 12 - 13 dicembre
JENA RIDENS
di Alessandro Betti e Paola Galassi
con Ussi Alzati, Alessandro Betti, Ottavio Bordone e Alfredo Colina
regia Paola Galassi
produzione La Bilancia di Roma in collaborazione con Ankamo’


A volte il caso decide per noi. In questa circostanza lo fa unendo il destino di persone quasi sconosciute, scegliendo per loro un posto insolito. Il direttore di una banca, una delle sue guardie giurate, e due ladri inetti e pasticcioni, si trovano chiusi all'interno del caveau.
Come ingannare il tempo in attesa di essere salvati? Come al solito ci penserà la televisione. Questa volta non come semplici spettatori, ma come veri e propri protagonisti.


23 - 24 gennaio
CANTO PER FALLUJA
di Francesco Niccolini
con Roberta Biagiarelli, Paolo Fagiolo e Adriana Vasques
adattamento e regia Rita Maffei
produzione CSS Teatro Stabile d’Innovazione del FVG

La vicenda è ambientata in una casa di Falluja, a 50 km a ovest di Baghdad, nell’arco di una notte del novembre 2004. Una donna irachena con la benda sugli occhi e un marine statunitense ci danno l’occasione per ascoltare una storia che fa rabbrividire, nel corso di una lunga notte surreale, in cui le nostre paure e le nostre speranze si scontrano in un destino tragico, in un dialogo impossibile.
Canto per Falluja nasce dalla tenace volontà di Simona Torretta che, dopo la drammatica esperienza del suo sequestro a Baghdad, ha voluto accompagnare gli artisti in scena alla ricerca delle storie, delle parole, dei volti e delle emozioni di chi ha vissuto sulla propria pelle i terribili momenti dell’assedio e dell’occupazione della città di Falluja, tragicamente nota anche per essere stata colpita dalle bombe al fosforo.

29 - 30 - 31 gennaio / 5 - 6 - 7 febbraio
LA NUMERO 13
di Pia Fontana
con Cristina Crippa
regia Elio De Capitani
produzione Teatridithalia in collaborazione con Outis – Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea

Un angelo azzurro, senza testa né braccia, con ali dorate logorate dall’avvicendarsi delle stagioni, veglia sulla tomba numero 13 al Cimitero Monumentale di Milano. Una passeggiata in quel luogo scatena nella protagonista un flusso ininterrotto di ricordi e pensieri, da cui emergono un passato confuso, apparentemente segnato dal conflitto doloroso e irrisolto con una sorella gemella e dalla morte di una giovane nipotina - di tredici anni - contesa all’amore della madre.


27 - 28 febbraio
GIUSEPPE BATTISTON in
ORSON WELLES' ROAST
di Michele De Vita Conti e Giuseppe Battiston
regia Michele De Vita Conti
produzione Fondazione Teatro Piemonte Europa in collaborazione con IMAIE

Abbiamo provato a evocare il grande maestro, per avere occasione di rendergli omaggio. E la forma più opportuna per farlo, ci è sembrata quella del ‘roast', che potremmo qui tradurre, più che letteralmente come ‘arrosto', come ‘elogio al contrario'. Ci piace ricordarlo così. Genio infinito e grandissimo cialtrone. Senza nulla da nascondere, con ancora moltissimo da offrirci, per sempre in grado di stupirci.

Giuseppe Battiston premio Hystrio 2009 come miglior attore e candidato ai Premi Olimpici del Teatro 2009 come miglior attore

6 - 7 - 8 marzo
OTTO DONNE E UN DELITTO
da Otto Donne di Robert Thomas
traduzione Renato Cortese
con Tamara Balducci, Anna Della Rosa, Silvia Ferretti, Linda Gennari, Silvia Giulia Mendola, Chiara Stoppa, Alessia Vicardi, Greta Zamparini
regia Silvia Giulia Mendola
produzione LITTA_produzioni in collaborazione con la Compagnia PianoinBilico

Buio. Fasci di luce illuminano in alternanza i volti delle donne…un urlo: “Il signore è morto!” .
Da qui hanno inizio le indagini: quelle per scoprire il colpevole, quelle sui rapporti tra otto donne profondamente diverse e quelle sull’ universo femminile in relazione a quello maschile.
Le nostre otto donne dai caratteri estremi ed apparentemente di un solo colore, eccessive e sarcastiche, in realtà nascondono sofferenze, solitudini, frustrazioni amorose e sessuali, e agiscono sempre in bilico tra pochade e verità disarmante.


27 - 28 marzo
ASPETTANDO GODOT
di Samuel Beckett
con Gigio Alberti , Mario Sala , Giorgio Minneci, Alessandro Tedeschi e Davide Giacometti
regia Lorenzo Loris
produzione Teatro Out Off

Due uomini vestiti come vagabondi, Estragone e Vladimiro, si trovano sotto un albero in una strada di campagna. Un certo Godot ha dato loro appuntamento ma senza precisare Il luogo e l'orario.
Il punto di unione fra le diverse opere di Beckett è la solitudine dell'uomo moderno che si trova ad affrontare la perdita di dio in una condizione di rassegnazione, potenza e ignoranza incolmabili, e senza avere assolutamente modo di comunicare con qualcuno.



17 - 18 APRILE
RUMORI FUORI SCENA
di Michael Fryan
compagnia Stabile del Teatro Verga
regia Claudia Negrin
produzione Teatro Verga

Lo spettacolo narra le vicende di una compagnia teatrale che, nel tentativo di allestire una commedia degli equivoci, rende impossibile il lavoro al regista, il quale si ritrova a doversi barcamenare tra vizi, debolezze, amori e odi degli attori, rischiando di conseguenza di compromettere la buona riuscita dello spettacolo. Si mette in scena una doppia commedia: una si svolge sul palco, l'altra dietro le quinte, e entrambe sono caratterizzate da grande ritmo e verve.




6 -7 -8 - 9 MAGGIO
HEMINGWAY
compagnia La Danza Immobile
regia Corrado Accordino

La forza poetica di un opera come Il vecchio e il mare è nella sua forza allegorica.
La solitudine dell’uomo, il confronto con forze a lui superiori, la minaccia della maledizione, i resti di una vittoria inutile: ognuno nella vita si troverà come Santiago a lottare per qualcosa in cui crede, a temere di perderlo, a temere l’isolamento, a sfidare l’ignoto, a imparare il coraggio quando si teme la sconfitta. Le Grandi Tragedie sono tutte accadute nel passato. Oggi restano solo le Tragedie Minori del quotidiano e dell’isolamento. Eppure nei confini ristetti dell’individualismo e della lotta solitaria si possono far esplodere forze che accomunano l’intera umanità e che possono insegnare una nuova grammatica alla libertà, una fuga possibile verso la felicità.


Informazioni: TEATRO BINARIO 7
VIA TURATI 8
20052 MONZA
INFO: 039 2027002

*segnalato da greg*

#25087110#