LA NATURA, LA CRETA, LA MASCHERA E LA DANZA

Terzo di Danciano C.S. Val di Pierle, 58 Mercatale - Cortona (AR)

26/09/09 10.18-27/09/09 9.17

Con Maria Elena Garcìa
----
LA NATURA, LA CRETA,
LA MASCHERA E LA DANZA

Stage di Movimento Creativo
metodo Garcìa- Plevin ®
tenuto Maria Elena Garcìa
26-27 settembre 2009

Info: www.terzodidanciano.it
info@terzodidanciano.it
3332727942
3406356297
Frequentemente la parola danza evoca l’apprendimento di una tecnica e una disciplina rigorosa ma la danza, l’espressione creativa in movimento, è una capacità naturale dell’essere umano.
Oggi però tanti fattori ci allontanano della freschezza del nostro originale e diretto rapporto con il corpo. Molti adulti vedono bloccata la spontanea disposizione a far emergere in gesti espressivi gli impulsi che vivono nel proprio mondo interiore. Contrazioni, inibizioni, senso di scomodità nel proprio corpo e molti stati di squilibrio psicofisico sono il risultato.
Per recuperare le nostre potenzialità ed esperimentare un senso di unità corpo-mente è necessario risvegliare i nostri sensi assopiti. Questo significa aprirsi al mondo, essere recettivi, mettere in atto una “forma attiva di meditazione che sollecita la piena partecipazione dei nostri sensi” ( Le Breton.)
Partendo da questo presupposto lo stage, che si terrà in un bel cassale immerso nella dolcezza della natura toscana, ha come obbiettivo attivare un’esperienza creativa globale che ripercorra i seguenti passi:

• Affinare i sensi immergendosi nell’ascolto della natura.
• Esperimentare l’influenza reciproca tra i sensi, includendo non soltanto vista, udito e odorato ma anche il tatto, attraverso la manipolazione della creta.
• Diventare consapevoli delle sottili trasformazioni che la percezione del mondo induce in noi. Il canto degli uccelli, se ascoltato con attenzione, ci accende in sottili vibrazioni; il fruscio delle foglie accarezza la nostra pelle; la luce del sole, la penombra tra il verde o il cielo stellato richiamano diversi stati del nostro essere.
• Scoprire, in questa continua metamorfosi, i nostri gesti spontanei che possono dopo trasformarsi una danza; danza ecologica in quanto armonica con l’individuo e il suo intorno.
• Per ultimo creare, con elementi della natura le maschere che possano essere in sintonia con le diverse danze che siano natte nel gruppo.

Lo stage, di 14 ore, è pensato per quanti siano interessati ai percorsi creativi, per la propria crescita personale o per arricchire il proprio lavoro; danzatori, artisti, insegnanti, terapeuti e, in fini per tutti coloro che siano disposti a verificare i seguenti presupposti:
• Aprire la creatività del corpo e del movimento significa facilitare la creatività in senso ampio.
• Lavorare con diversi linguaggi amplifica la coscienza del processo interno coinvolto in ogni azione creativa.

Struttura del corso:Data 26-27 settembre 2009; Durata : 14 ore
Orario : sabato 26 dalle 10 alle 18; domenica 27 dalle 9 alle 17
Arrivo: è preferibile arrivare per la cena del giorno prima.

Il Movimento Creativo , metodo Garcìa- Plevin ®
L'obiettivo della disciplina del Movimento Creativo è quello di ripristinare, almeno in parte, il nostro senso d’unità, risanando la vecchia scissione corpo-mente. Attraverso una serie di strumenti idonei a facilitare la riscoperta della connessione tra corpo sentito e gesto espressivo, la disciplina mira a risvegliare l’esperienza estetica di noi stessi.

Maria Elena Garcìa
Danzatrice e coreografa, psicologa e psicoterapeuta, danza/movimento terapeuta, art-psychotherapist (Art Therapy Italiana-Goldsmith College, U. di Londra), supervisone APID ( Ass. professionisti Italiani in Danza Movimento Terapia), vicepresidente APID dal 2005 al 2009, oggi responsabile della sede territoriale Lazio. Dal 1990 dirige insieme a Marcia Plevin il Corso di Formazione in Movimento Creativo®. Docente del Master en Danza/movimento Terapia Universidad Autonoma de Barcelona e nel centro Studi in Arte terapie di Lecco. E' docente nel Corso Quadriennale di Musicoterapia del CEP (Centro d’Educazione Permanente. Cittadella, Assisi) e del Corso di Musicoterapia del’ Conservatorio dell’Aquila
Curatrice insieme a A.Adorisio del Libro Danzamovimento terapia, modelli e pratiche nella realtà italiana, Ed. Magi, 2004. Ha pubblicato, con l’editoriale Gremesi anche insieme a Plevin nel 2005 “ Movimento Creativo e Danza”.


Informazioni: Info: www.terzodidanciano.it
info@terzodidanciano.it
3332727942
3406356297

*segnalato da tiziana*

#23452236#