LA SCALA DELL'ATTORE

BELLARTE - Via Bellardi 116 - Torino

20/10/09 10.00

Con Valentina Veratrini


LA SCALA DELL’ATTORE

Percorso teatrale aperto in 7 tappe


“Attore” è, semplicemente, “colui che agisce”. Quindi, alla fine, attore ed essere umano si sovrappongono. Entrambi salgono i gradini di una scala evolutiva che tende alla realizzazione completa.
Proponiamo a chiunque sia “alla ricerca” questo programma di seminari sull’arte teatrale, specchio della vita e campo di sperimentazione su se stessi. Non sono richieste conoscenze specifiche, né attitudini artistiche particolari, si può partecipare anche ad un solo incontro e non ci sono limiti di età.

In 7 seminari, durante il week end, verranno affrontati 7 nodi fondamentali dell’essere attori e dello stare in scena per comprendere il delicato equilibrio che permette di recitare senza finzioni, di indossare – può sembrare un paradosso – maschere autentiche.


TEMI DEGLI SCALINI

1-CORPO - VOCE
Sappiamo cos’è il corpo? La voce? Un attore è più corpo o più voce? Dov’è l’equilibrio? C’è un senso nel gioco di parole “la voce del corpo” ed “il corpo della voce”?

2-TERRA - CIELO
C’è un senso viscerale, di terra, animalesco, istintivo del recitare ed uno alto, distillato, sottile, etereo. La loro combinazione diventa alchimia.

3-URLO - SILENZIO
Nel silenzio ci può essere ogni suono, così come un urlo può essere Fatto di sospensione. La nostra voce è il tramite fra il corpo e l’anima: è la musica dello spirito.

4-AGIRE - ACCOGLIERE
Dare e ricevere, essere attivi o passivi. Rispetto al proprio personaggio, rispetto ai compagni in scena, rispetto al pubblico, rispetto allo spettacolo nella sua totalità.

5-IMPULSO - AZIONE
L’azione vera nasce da un impulso vero. L’impulso è una molla caricata nel nostro intimo, pronta a scattare ma rilassata nell’attesa. Come si crea l’intenzione?

6-MASCHILE - FEMMINILE
Un attore completo gioca con le due metà della sua essenza. Lo Yin ha dentro di sé lo Yang e viceversa. Forza e delicatezza sono i segreti dell’interpretazione teatrale.

7-COMICO - DRAMMATICO
E’ più facile far ridere o far piangere il pubblico? Quanto bisogna prendersi sul serio per scatenare una risata? E quanto bisogna ridersi addosso per far sgorgare una lacrima?


Info e prenotazioni

LA TELA DI ARACNE - 348/3348233 - info@lateladiaracne.it
BELLARTE - 011/7727867 - 320/6990599 - info@tedaca.it


*segnalato da Francesca*

#21750547#