Conversazioni sulla Fantasia

Piazza Bellini 4, Napoli, Napoli

25/03/2009 20:00-21:30

Con Massimo Gerardo Carrese, fantasiologo

Conversazioni sulla Fantasia
di Massimo Gerardo Carrese, fantasiologo
25 marzo 2009 ore 20,00
Libreria Evaluna, Piazza Bellini 72, Napoli
ingresso gratuito

“La fantasia è l’essenziale. E in tal senso rappresenta la sorgente da cui bere e bagnarsi per assaporare la realtà, e guardare a quest’ultima con gli occhi di chi sorride al vero.” (mgc)

Il 25 marzo 2009 alle ore 20,00 alla libreria Evaluna di Napoli si parla di fantasia nell’ambito della conferenza «Conversazioni sulla Fantasia» organizzata dall’Associazione Culturale Artigongola di Caiazzo (Caserta) in collaborazione con Evaluna.

A discuterne è il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese, studioso di fantasia, poeta onomaturgo, scrittore e musicista che si occupa di immaginazione nei rapporti educativi, ludici, artistici e sociali, e presiede sul territorio nazionale convegni, conferenze, seminari e corsi di formazione sulla fantasia anche per docenti e alunni di scuole di ogni ordine e grado.

“Discorrere di Fantasia” è il titolo della sua relazione che esplora il tema dell’immaginazione in diversi ambiti.
Massimo Gerardo Carrese, infatti, parla di argomenti di etimologia, di particolarità linguistiche relative all’immaginario collettivo, di errori dei vocabolari che alterano la fantasia, di filosofia, dei caratteri psicologici e scientifici della fantasia.

Tratta di sue riflessioni, giochi e ricerche sul campo, di poesia, di arte, di letteratura, di musica, delle molte applicazioni dell’immaginazione nel campo dell’istruzione e della sperimentazione, e dell’aspetto ludico e creativo della fantasia.

Il fantasiologo Carrese cura a livello nazionale i suoi «incontri di Fantasia» (Viaggio in Italia sulla Fantasia 2006/2007, Conversazioni sulla Fantasia 2008/2009). E’ fondatore del movimento interdisciplinare Il Panassurdismo interessato all’assurdo ed è membro dell’Accademia dei Ludogrammatici. Dirige le rubriche di Immaginario Linguistico e GiocosaMente della Rivista nazionale «InArte» e le Pagine Ludiche del mensile «Clarus».
E’ inventore di giochi fantasiologici, autore di poesie ‘giottose’ e di libri sulla fantasia alcuni dei quali catalogati nei più importanti centri culturali del mondo (Inghilterra, Germania, Stati Uniti d’America, Russia, Danimarca, Italia)

altre informazioni: www.fantasiologo.com

Informazioni: Associazione Culturale Artigongola
www.fantasiologo.com

*segnalato da Associazione Culturale Artigongola*