seminario olotropico

Giaveno (Torino)

07/02/2009 14:00 - 08/02/2009 16:00

Con Mario Lorenzetti facilitatore olotropico counselor

Respirazione Olotropica & Counseling ad orientamento transpersonale

Holotropic Breathwork TM



Presentazione ad ingresso libero
prenotazione obbligatoria
7 febbraio ’09, Giaveno (Torino)

Seminario

7/8 febbraio '09, Giaveno (Torino)

Respirazione Olotropica
Dal greco holos, trepein: procedere verso l’interezza, è un potente metodo psicorporeo di autoconoscenza, guarigione psicosomatica e crescita personale elaborato da Stanislav Grof, psichiatra praghese che dagli anni ‘60 risiede negli Stati Uniti, uno dei massimi studiosi degli stati non ordinari di coscienza, del loro utilizzo in campo terapeutico e cofondatore (con A. Maslow e A. Sutich) della Psicologia Transpersonale.

La Respirazione Olotropica integra scoperte provenienti dalla moderna ricerca sulla coscienza, dall’antropologia, da diverse psicologie del profondo, dalla Psicologia Transpersonale e da pratiche spirituali. Grof, distingue quattro livelli o dimensioni della mente umana: gli stati ordinari di coscienza; l'inconscio personale o biografico; la dimensione perinatale collegata alle esperienze della nascita; e quella transpersonale che trascende i confini dell'io. L’accesso a tali esperienze profonde è un fatto significativo di conoscenza e crescita personale che per i vissuti traumatici può diventare un momento di autoguarigione e trasformazione interiore.

La tecnica, non direttiva, non giudicante, empatica, combina, in un particolare contesto esperienziale protetto, respirazione profonda e veloce con musica evocativa che sosterrà l’esperienza. Distesi a terra, si è invitati a chiudere o bendare gli occhi, a rilassarsi e a concentrarsi sul respiro, a renderlo via via più veloce e profondo e a conservare questo ritmo per favorire l’accesso consapevole a livelli profondi della psiche, ad eventuali blocchi somatici ed attivare il naturale processo di guarigione dell’individuo. Il sintomo e la sua manifestazione in ambiente protetto sono qui visti come un’espressione del processo di guarigione invece che della malattia.

Durante la respirazione si potrà osservare l’emersione di emozioni e/o lo sviluppo di tensioni in varie parti del corpo, collegate ad esperienze biografiche, della nascita o transpersonali. Si favorirà quindi l’espressione delle emozioni e dell’energia emerse, nel caso dei sintomi corporei (se richiesto) è possibile accentuarli e agire dall’esterno per dissolverli (body work). Elementi addizionali del processo includono: il disegno (mandala) e la condivisione dell'esperienza. I territori esplorati saranno comunque ricchi di insegnamenti e il viaggio intrapreso potrà essere una apertura verso se stessi e il mondo. Esso permette di risvegliare due bisogni che motivano l’esistenza: l'apertura della coscienza e l'apertura del cuore.

La Respirazione Olotropica può essere particolarmente utile a coloro che:

-intendono attivare il proprio guaritore interiore in un processo–percorso naturale di crescita, anche in integrazione con altri metodi

-sentono la necessità di sciogliere nodi problematici della loro vita o vivono periodi difficili o complicati

-lavorano in servizi rivolti alla persona come insegnanti, educatori, assistenti sociali, counselor, terapeuti, medici, psicologi, infermieri, ecc. (La Respirazione Olotropica permette di fare esperienza profonda di empatia e rispetto del processo altrui)

-desiderano aumentare la loro creatività e percezione artistica;

-cercano un orientamento ed una crescita sul piano psicologico o spirituale;

-intendono esplorare stati di coscienza non-ordinari con modalità guidate e protette

-si sentono bloccati nel loro processo–percorso psicoterapeutico o spirituale



La Respirazione Olotropica è intesa come esperienza autoconoscitiva o di guarigione, oppure inserita in un percorso

di crescita personale nell’ambito del counseling e non deve essere considerata come sostituto alla psicoterapia.
Si può accedere all'esperienza previo colloquio. Si prega di comunicare l’adesione con almeno una settimana di anticipo. Chi viene in coppia o con altri è pregato di iscriversi personalmente.

Per informazioni supplementari o iscrizione,

telefono fisso: 00.39.011.9369298; cellulare: 00.39.347.2939837;

e-mail: m.avalon@libero.it

Sito web: www.transpersonal.altervista.org

Si può accedere alle sessioni previo colloquio. Si prega di comunicare l’adesione con almeno una settimana di anticipo. Chi viene in coppia o con altri è pregato di iscriversi personalmente.

Mario Lorenzetti, Counselor iscritto al Registro Italiano dei Counselor della Società Italiana di Counseling (SICo).

Formazione in Respirazione Olotropica e Psicologia Transpersonale presso il Grof Transpersonal Training, allievo di Stanislav Grof. Formazione sulla gestione dei conflitti e le dinamiche di gruppo presso l’IBTG Istituto di Bioenergetica e Terapia della Gestalt di Torino. Formazione alla mediazione dei conflitti presso il Centro Studi Sereno Regis di Torino

Percorsi: psicologia umanistica, Primal Reintegration Theraphy, Gestalt, gruppi di terapia psicodinamica; meditazione Zen, yoga e rilassamento.

Esperienza come co-facilitatore in gruppo di mutuo aiuto.

Etnocounseling: interessato alle modalità di guarigione di alcuni popoli nativi e al rapporto tra queste, la Respirazione Olotropica e il Counseling, ha frequentato seminari avanzati della Foundation for Shamanic Studies. Ha lavorato inoltre con Bhola Banstola (Nepal), Francisco Montes (Perù), Adriano Pittin (Lakota), Rodolfo Brun (Navajo).

Si occupa delle applicazioni della Respirazione Olotropica nell’ambito del Counseling.

Redattore e coordinatore (1998/2000) del Bollettino della Società Italiana di studi sugli Stati di Coscienza.

Cofondatore dell’European Ecopsychology Society, docente della scuola di ecopsicologia: “Inventare il mondo”

Pubblicazioni riguardanti crescita personale e stati di coscienza, tra le quali alcuni articoli pubblicati su Grof e sulla Respirazione Olotropica.


Bibliografia (in italiano) di Stanislav e Christina Grof: Psicologia del futuro, red, Como, 2001; L'ultimo viaggio, Urra, 2007; Quando accade l'impossibile, Urra, 2006; il cervello, Cittadella, Assisi, 1988; La tempestosa ricerca di se stessi, red, Como, 1995; La mente olotropica, red; Como, 1996; Il gioco cosmico della mente, red; Como, 2000; Oltre la soglia, red; Como, 1990; Guarire dalla dipendenza, red, Como, 1999; L’incontro con la morte, SIAD, Milano, 1978.

Vedi anche: Fritjof Capra, Verso una nuova saggezza, cap. 4°, Milano, Feltrinelli,1989; Fritjof Capra, Il punto di svolta, cap. 11, Milano, Feltrinelli, 1990.

Informazioni: m.avalon@libero.it
tel: 011 9369298

*segnalato da Mario*