IL RITUALE DEL MANDALA

Teatro San Giuseppe-Via Andrea Doria 18, Torino

22/01/2009 20:30

Con Stefano Piano, docente di Indologia.

La serata verrà introdotta dal Prof. Stefano Piano, docente di Indologia presso il Dipartimento di Orientalistica dell'Università di Torino, con la conferenza "Il mandala come strumento di meditazione: il cosmo riflesso nell'uomo". Seguirà una performance di musica e danza rituale realizzata con la direzione artistica di Alessandra Lombardo e preceduta da un'introduzione di Carla Perotti, scrittrice e giornalista che condivide da cinquant'anni l'esperienza dello Yoga.
Lo spettacolo si propone di celebrare l' universalità meditativa di questo meraviglioso Dipinto Sacro. Il pubblico sarà coinvolto emotivamente dalla ritualità dei gesti di Alessandra Lombardo, accompagnati dalla voce recitante di Bruno Pantano e dalle musiche di Paolo Avanzo (sitar e canto armonico) e di Louis Atzori (suggestioni sonore e percussioni).
"Il Rituale del Mandala" si svolge in due fasi. Nella prima " Esorcizzare", l'officiante si prepara al rito armonizzando l'ambiente coi suoi sette chakra in modo che scorra l'energia positiva. Nella seconda" Centrare", l'artista invita il pubblico a sintonizzarsi con l'amore cosmico, cogliendo in sé l'energia dell'universo.
Il mandala in questo rituale diventa il simbolo di un viaggio nella propria interiorità, un cammino alla scoperta di se stessi, un vero e proprio percorso sciamanico. Parte del ricavato dell'iniziativa sarà devoluto al Woeser Chiara Luce (Associazione di volontariato no profit per la cooperazione con i profughi tibetani in esilio in India).

Informazioni: info e prenotazioni 349.6419741
mandala.ufficiostampa@gmail.com

*segnalato da D.Fiore*