SPETTACOLO NARRATIVO-MUSICALE "L'ENCHARMA"

TEATRO ARCIDRAVELLI DI MONCALIERI (TO)

14/12/08 20.45-14/12/08 0.00

Con GRUPPO MUSICALE OCCITANO "RAMA'"

DOMENICA 14 DICEMBRE 2008 H. 20.45

TEATRO ARCIDRAVELLI DI MONCALIERI (TO)

(Via Praciosa, dietro a Piazza Bengasi, vicino a Palazzo del Lavoro)

IL GRUPPO MUSICALE OCCITANO "RAMA'" PRESENTA LO SPETTACOLO NARRATIVO-MUSICALE "L'ENCHARMA" (“L'incantesimo”), con la partecipazione dell'attore LUCA OCCELLI e della danzatrice SARA FORMICOLA.

Il gruppo musicale "Ramà" propone un repertorio che accosta suggestioni della tradizione occitana a una produzione folk originale. I componenti del gruppo provengono principalmente dalla Valle Maira, una delle vallate occitane piemontesi, caratterizzate da una viva tradizione orale e musicale, legata a leggende e racconti tramandati in lingua d'Oc.

Il gruppo nasce da un’idea del leader Simone Lombardo, allievo di Sergio Berardo (fondatore del celebre gruppo Lou Dalfin), dal quale apprende svariati strumenti come il galoubet e tamborin, il fifre, i flauti dritti, le cornamuse e l’immancabile ghironda. Simone affianca all’esecuzione di musica da ballo un assiduo lavoro di composizione di musica propria creando melodie e testi che vanno a costituire il repertorio della Ramà. Gli altri attuali membri del gruppo (subentrati dopo l’uscita dell’album “L’encharma”) sono: Simonetta Baudino (ghironda e organetto), Erica Molineris (voce), Marco Carollo (violino e chitarra acustica), Alberto Comino (percussioni africane).

L’obiettivo del progetto musicale “Ramà” è quello di trovare nuove vie per interpretare la musica tradizionale occitana e, soprattutto, quello di valorizzare la musica di nuova composizione, cercando di inventare e strutturare melodie nuove, creando uno stile e un repertorio personale e aprendosi a esperienze artistiche differenti come la recitazione o la narrazione. Proprio dall’unione di quest’ultime con la musica, scaturisce il primo lavoro discografico della Ramà: “L’encharma” (“L’incantesimo”). Il cd viene prodotto da Sergio Berardo e dall’associazione culturale Lou Dalfin, nella collana “Viva qui sòna”. “L’encharma” è un disco che racconta una fiaba scritta dai membri del gruppo. I dodici brani dell’album rappresentano i dodici capitoli della storia sonora. Lo spettacolo unisce la narrazione e la recitazione della fiaba ai dodici brani del disco arrivando a creare un connubio tra atmosfera musicale e magia narrativa. La voce rec!
itante, sul sottofondo di strumenti quali la ghironda, l’organetto, il violino, i flauti…narra e canta le vicende di un bambino alla scoperta delle proprie radici e di un mondo popolato di magici abitanti che lottano per difendere le proprie tradizioni.

In tale progetto il gruppo Ramà si avvale della prestigiosa collaborazione dell’attore Luca Occelli, diplomato alla Scuola del Teatro Stabile di Torino dopo essere stato allievo dell’Accademia Toselli di Cuneo, e della danzatrice Sara Formicola, specializzata nella danza afro.

Informazioni: TEATRO ARCIDRAVELLI DI MONCALIERI (TO)

*segnalato da Andrea*

#1128#