SOLSTIZIO PER EMILIO, dedicato al poeta Emilio Gay

Circolo dei Lettori, Via Bogino 9 Torino

21/06/2008 20:30

Con l’Associazione Unicorno

Presentazione e lettura del racconto inedito di Emilio Gay ‘La sciatrice’
Con gli attori Anna Cuculo, Marianna Giuliano e Paolo Severini
Interventi dell’umorista Gianni Chiostri
Al pianoforte Diego Mingolla
Conduce Rosy Bianchini di Martino

Emerso da un cassetto di un amico storico, il testo di Emilio Gay ‘La sciatrice’ racconta di un capodanno in montagna tra un gruppo di amici intimi con le rispettive mogli o fidanzate. Un capodanno da lupi, poiché vento e neve soffiarono forte.
Emilio intitolò questo racconto esattamente così: ‘Ernest Hemingway by Gay - Cinquantesimo racconto’. Ritroviamo in un passo “Un poco ancienne, ma ha qualcosa di hemingwayano”… espressione che ci riporta immediatamente al caro parlare elegante e un po’ démodé di Gay. Non abbiamo capito perché cinquantesimo racconto: è possibile che abbia scritto i precedenti 49? Per ora non lo sappiamo.

Abbiamo comunque preso al volo l’occasione di questo ritrovamento per celebrare ancora una volta Emilio, e approfittiamo di questa data, il 21 giugno, per segnalare la sua passione per la simbologia: il solstizio d’estate, in questo caso. Lo facciamo con una serata dedicata proprio al solstizio: il racconto parla di un capodanno (appena superato il solstizio d’inverno); noi li celebriamo entrambi: quello estivo e quello invernale, elargendo qualche curiosità al riguardo.

Informazioni: 347.2547687

Gratuito

*segnalato da Anna*