Festa nel parco del Castello di Rocca De Baldi

Rocca De Baldi (Cuneo)

05/07/2008 20:30 - 06/07/2008 05:00

Con Oliver River Gess Band

Per chi ha tempo, ricordo un po’ la storia della associazione.
Per chi non conosce la nostra storia si tratta di un progetto nato per aiutare un gruppo di ragazze disabili abbandonate e orfane che in India, essendo donne e in più disabili, sono considerate meno di niente. Le ragazze vivevano in affitto in una casa di accoglienza fondata nel 1996. C’era però un problema: lo spazio era limitato e non tutte le domande di ammissione potevano essere accolte soprattutto a causa delle numerose barriere architettoniche.
Abbiamo deciso di costruire un nuovo centro. Così è nata l’associazione di volontariato Rajiv Gandhi Home for handicapped – sede italiana – onlus.
La risposta all’appello per la costruzione lanciato nel 2003 è stata immediata. Fondamentale l’impegno di un caro amico, Paolo Toscano , volontario che ha vissuto per anni a Pondicherri per costruire la casa di accoglienza ed aiutare le ragazze a gestirla. Una grande collaborazione anche da parte della Cooperativa San Paolo che ha permesso di commercializzare i ricami e gli incensi prodotti dalle ragazze. Tanto l’aiuto di molte persone, e la volontà di un gruppo di amici, alcuni membri dell’associazione, di organizzare la festa Costruiamo divertendoci per raccogliere fondi da destinare al progetto.

Tutto ciò ha consentito in soli 3 anni la costruzione della casa dando alle ragazze un tetto, migliorando notevolmente le condizioni igieniche e l’alimentazione. Al momento vivono nel centro 35 donne di età tra i 6 ai 65 anni tutte con gravi problemi familiari, alcune con disabilità permanenti agli arti inferiori.
Siamo ormai ad un momento di svolta del progetto: sono iniziati una serie di microprogetti dedicati alle donne e alle bambine che vi risiedono, con lo scopo di renderle indipendenti pur sostenendo le spese della casa e della gestione ordinaria della loro vita. E' iniziata l'attività di un modesto asilo che ospita i bambini del villaggio le cui madri lavorano, un orto botanico sul terrazzo, e tante piccole iniziative che coinvolgono le ragazze.
Il nostro lavoro prosegue con l’obiettivo di rendere questo gruppo di donne sempre più autonome e capaci di autogestirsi.

E' una bellissima festa che si svolge in parco stupendo all'aperto, dove si suona, si mangia , si beve, si balla condivendo con tutti i partecipanti il fatto che mentre ci stiamo divertendo con il piccolo contributo di 13 Euro per avere l'invito si aiuta una associazione in India di donne orfane e disabili.
i BIGLIETTI DOVRANNO ESSERE ACQUISTATI PREVENTIVAMENTE

Per informazioni lascio il mio numero di cellulare: 338/9082175
Sabrina

*segnalato da Sabrina*