LABORATORIO DI FIABOTERAPIA

03/06/08 21.00

Corso Bramante,41 - 10126 - TORINO

con Sofia Pasqua

C'ERA UNA VOLTA... TANTO TEMPO FA...
APPROCCIO ALLA FIABOTERAPIA.

Il linguaggio della fiaba è il linguaggio universale di tutta l’umanità, di tutte le età e di tutte le razze e le civiltà.
Sin dalla notte dei tempi sono note le potenzialità insite nelle storie e nei racconti. Da sempre è conosciuto quanto una narrazione possa ridurre l’ansia scacciare la paura, stimolare forza e volontà.

Attraverso un percorso articolato, verranno fornite conoscenze rispetto alle origini della fiaba, alla struttura narrativa e ai principali elementi costitutivi quali il pensiero magico-immaginativo, personaggi, animali e luoghi, il linguaggio da fiaba, le fasi della fiaba per giungere, gradualmente, all'invenzione della propria fiaba, come strumento di conoscenza di sé e come possibilità creativa. Inventare una fiaba significa tradurre la propria interiorità in immagini, riproducendola simbolicamente. In tal modo, si accede alla possibilità di trovare, tramite l’immaginario, nuove soluzioni ai problemi,con una modalità più creativa e intuitiva. Inventare la propria fiaba, permette di entrare nella propria storia, per arricchire il contatto con sé e con le proprie potenzialità, per dare volto e voce a dei processi interiori profondi, che nella vita di tutti i giorni restano celati alla nostra coscienza.
Occorrente: Materiale per appunti - Un quaderno protocollo (nuovo) per le fiabe


informazioni :
ASSOCIAZIONE AULTURALE ALETHEIA
CORSO BRAMANTE 41, TORINO
Telefono: 346 6851494
e-mail: assoc.aletheia@tiscali.it



*segnalato da Elisabetta*