"LA FESTA DELLA COSTITUZIONE - VECCHI E NUOVI CITTADINI CELEBRANO I 60 ANNI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA"

02/06/08 15.00

via Di Nanni (area pedonale) - Torino


LUNEDI' 2 GIUGNO / h15.00 - 18.30
via Di Nanni (area pedonale) - Torino

60 anni fa entrava in vigore la Costituzione Italiana, un "patto di amicizia e fratellanza del popolo", in un'Italia divisa dopo la 2a Guerra Mondiale.
Oggi, con l'arrivo di nuovi cittadini provenienti da paesi stranieri, si ripropone il senso di un patto di dialogo e rispetto reciproco.

Nel giorno della festa della Repubblica, tutti possono MISURARSI con la Costituzione Italiana e i suoi principi grazie a molti laboratori di cittadinanza attiva:

- i "Distributori automatici di Costituzione" e i "CostituzionoMETRI", con traduzioni di articoli costituzionali significativi in 7 lingue (albanese, arabo, cinese, francese, inglese, rumeno, spagnolo)

- "Il Messaggio alla Nazione del Cittadino della Repubblica" per promuovere con un videomessaggio il dialogo e la convivenza sociale

- "Il Giuramento del Cittadino della Repubblica" per immortalare con una foto gli impegni presi nel rispetto dei principi della Costituzione

- i "Diritti e Doveri scritti dal Cittadino della Repubblica" per suggerire nuovi valori da rispettare

Si fa festa anche con musiche e danze dal mondo per ricordare il valore di convivenza tra popoli sotteso alla Costituzione Italiana. Si alternano:
> INTI LLAQTA - musiche e i balli peruviani
> TERMINAL TRAGHETTI - tarantella e pizzica
> N'GALAM - percussioni e danze senegalesi

"La Festa della Costituzione" è la conclusione di un percorso realizzato a Borgo San Paolo con 40 rappresentanti di associazioni di cittadini e di immigrati a Torino, presenti in via Di Nanni come animatori e promotori dei laboratori in piazza.

[ Progetto sostenuto dall'Assessorato alle Politiche per l'Integrazione della Città di Torino e dalla Compagnia di San Paolo, nell'ambito del progetto "+spazio+tempo" ]

VI ASPETTIAMO!!


informazioni :
Ass. Laboratorio Creativo
www.laboratoriocreativo.com

*segnalato da Alberto*