Turin Photo Festival

14 MAGGIO- 15 GIUGNO 2008

a Torino

Torino, Capitale del Design 2008 ospita una grande rassegna fotografica dedicata al design e ai diritti umani.

Il 14 MAGGIO, si inaugurerà a Torino la grande rassegna fotografica internazionale: Un altro Sguardo che andrà a costituire il primo Turin Photo Festival.

La rassegna, che rientra fra le manifestazioni previste in occasione di Torino World Design Capital coinvolge oltre 40 tra artisti e fotoreporter e 22 sedi tra locali, negozi e cinema dislocate nella città. Location, volutamente inconsuete, che permetteranno ai diversi progetti fotografici - siano essi reportage, fine art, architettura ecc. - di vivere e realizzarsi all'interno del contesto urbano, nell'ambito della vita quotidiana di una città sempre più a vocazione artistica e che, con questa rassegna, potrà venire ancor più “allo scoperto”.

Due saranno i temi portanti: il DESIGN e i DIRITTI UMANI.

Il 2008 è infatti l’anno mondiale dei Diritti Umani, ma è anche l'anno che vede Torino Capitale Mondiale del Design, da qui la scelta di accostare i due ambiti.

Vi sarà, inoltre, una sezione dedicata alla Fotografia al Femminile e un’altra a Un altro Sguardo sul Territorio alla quale si lega il concorso promosso in collaborazione con La Stampa.it “Territorio e Territori”.

La mostra Un altro Sguardo vuole portare la fotografia all'interno del contesto

urbano offrendo a Grandi Maestri e a giovani fotografi, nuove opportunità di visibilità presso il grande pubblico e nel contempo di offrire, a questo stesso pubblico, la possibilità di vivere la fotografia in maniera più” spontanea” venendo in contatto con realtà culturali le più diverse.

Un altro Sguardo è ideato e realizzato da Mauro Villone, fotografo e scrittore,

curatore di numerose mostre fotografiche internazionali, presidente dell'Associazione Gente della Città Nuova e da Lidia Urani, designer, direttrice dell' ONG Para Ti e promotrice di madeinfavela. La sezione internazionale sarà a cura di Vincenzo Sanfo curatore della Biennale d'Arte di Pechino e di numerose mostre internazionali, nonché presidente del Centro Italiano per le Arti e la Cultura. Media partner della rassegna, oltre a la stampa.it, è www.photographers.it .

La rassegna beneficia di un contributo di Regione Piemonte e Fondazione CRT.


Per seguire gli aggiornamenti del ricco calendario di mostre e inaugurazioni, basterà comunque collegarsi, a partire dal 10 aprile 2008, all'indirizzo web

www.unaltrosguardo.com sul sito realizzato da Starring, www.star-ring.it, società da anni impegnata in progetti ed iniziative nel settore della fotografia che vedono impiegate le più avanzate tecnologie web oriented.


Per maggiori informazioni: Mauro Villone -

Cell. 348 7299033

info@unaltrosguardo.com


* segnalato da Mauro *