LE VIDE/LE PLEINE

28/4/2008 - 18/10/2008

con Collettivo Ubique

Comunicato Stampa

L’evento: happening “le vide/le pleine” Aprile / Ottobre 2008 :

In forma di happening il Collettivo UBIQUE invita la comunità degli artisti, ma non solo, in una coinvolgente azione artistica di memoria in cui tutti sono coinvolti attivamente a trasformare la riproposizione della famosa mostra "Le vide" di Yves Klein, realizzata il 28 Aprile 1958, nella mostra "Le pleine" di F.Arman del 1960, che hanno avuto luogo entrambe presso la Galerie Iris Clert a Parigi.

In una modernità sempre più articolata, UBIQUE desidera proporre una riflessione sul cambiamento culturale e sociale di questi ultimi decenni, E su come i gesti artistici siano mutati nei significati e nelle forme.

La mostra si inaugurerà Lunedì 28 Aprile 2008 alle ore 18,00 con un evento che presenterà lo spazio Bi-loft Cellar completamente “vuoto” riproponendo la nota azione artistica di Yves Klein. Da questo momento si attiverà un invito a tutti a portare una testimonianza fisica (oggetto, opera, intervento creativo ... ) fino al 18 Ottobre 2008, realizzando in tal modo “il pieno”, L’azione artistica di F.Arman.

Questo happening aperto a tutti gli appassionati d’arte realizzerà una rielaborazione dei due interventi creativi, che esplora ed interpreta in forma nuova lo spazio come metafora e luogo concettuale.
Un evento che, tramite la collaborazione della collettività, realizza una riflessione sulla materia 1 e sulla quantità 2, sul possesso e sullo spazio, sul suo uso e sul suo viverlo.

1 - Dal titolo completo dell’azione di Y. Klein, “Il vuoto, o la sensibilità pittorica allo stato di materia prima”.
2 - Dalla definizione che F.Arman dà del suo linguaggio artistico, che chiama appunto della quantità.



Cenni sul Collettivo UBIQUE

Provenienti da diverse esperienze artistico-creative: Franco Ariaudo, Eliana D.Langiu, Domenico Olivero e Oscar Racca hanno dato vita ad un gruppo di ricerca, in uno spirito aperto di conversazione e dibattito. Il collettivo UBIQUE nasce dal vivere i diversi fermenti creativi in atto nella presente realtà, incerta e mutevole. Esitazioni e cambiamenti creano dialoghi contrastanti in cui l’incontro collettivo, libero dalle necessità produttive, tenta la crescita e la sperimentazione, proponendosi come occasione il ritrovo sulle tematiche più attuali senza schemi prefissati ma in continua crescita dagli stimoli vissuti. UBIQUE è un’opportunità di scambio fra gente curiosa e libera da circuiti preconfezionati tentando riflessioni più approfondite.



Osservazione critica di Ornella Calvetti

Questo rielaborazione di due eventi realizzatesi alla fine degli anni 50 è una rilettura di come la modernità ha trasformato e riconsiderato la storia e i suoi gesti. Se nei lontani anni del recupero economico il vuoto e l’occupazione di uno spazio erano azioni di riconsiderazione della proprietà e dell’identità oggi questi pensieri paiono distanti in quanto nel vecchio continente l’esigenze vitali sono state superate e si sta avviando a percorrere una variazione sociale ed economica che sta spostando nei paese orientali il fulcro politico/economico.

Sarà molto interessante poter vedere la reazione del pubblico davanti ad uno spazio vuoto e a come esso parteciperà nel volerlo riempire. Abbiamo recuperato dei testi dell’evento di Yves Klein e di Arman in cui l’attenzione generale era posta alla necessità di religiosità e misticismo dei due attimi creativi. Di come le persone avevano partecipato all’apertura con uno spirito di curiosità guidata anche dalla particolare spiritualità che Yves già aveva manifestato nelle sue opere precedenti. Nel caso di Arman l’attenzione fu posta alla materia e alla sua fruizione come scarto. Temi che ancora oggi paiono impellenti e quotidiani anche se l’attuale fase di benessere economico ed ambientale, che sta esaurendosi, sicuramente ci sta portando a rivedere il nostro spirito di considerazione dei valori consumistici.



Partner dell’evento: La Bi-loft,

Attenta al cambiamento e allo spazio abitativo la Bi-loft propone nella sua ricerca di innovazione un’evento creativo, che riferendosi alla storia, guarda alla trasformazione del nostro presente.






informazioni:
per info:
cell. +39 338.3894323 /
e-mail: art.cellar@libero.it;

Per gli aggiornamenti visitare il sito http://biloftcellar.blogspot.com/

Sito web: http://biloftcellar.blogspot.com/

*segnalato da Monica*