INTRODUZIONE AL SANSCRITO (Torino)

Corso

INTRODUZIONE AL SANSCRITO

(17 – 24 e 31 maggio ,7 e 14 giugno 2008)

La Lingua Sanscrita ha una struttura meravigliosa, più perfetta del greco, più copiosa del latino, nonostante essa abbia con entrambe un'affinità così forte che nessun filologo potrebbe indagarle tutte e tre, senza credere che esse siano sorte a qualche fonte comune...
Tanto il gotico quanto il celtico e l'antico persiano potrebbero essere aggiunti alla medesima famiglia...
(da una lez. di Sir William Jones alla Asiatic Society di Calcutta nel 1786)

La lingua sanscrita - già nota a studiosi e viaggiatori del vecchio continente, venne ufficialmente riconosciuta in Occidente a partire dalla seconda metà del XVIII secolo, dopo la conquista dell'India da parte dell'impero britannico.

Il sanscrito è la lingua dei Veda, i testi classici dell'India antica, che proprio durante il periodo romantico, nel pieno della ricerca delle radici culturali europee, influenzarono la filosofia, l'arte, la letteratura e le scienze.

Inoltre, è anche il linguaggio dello Yoga.

Molti ricercatori provenienti dall'universo dello Yoga si avvicinano allo studio di questa antica lingua indiana per approfondire la conoscenza della propria disciplina, in modo particolare, le tecniche di meditazione.

Sono ormai molte le parole sanscrite che fanno parte del nostro lessico: "veda, ghi, karma,samsara", ma forse, la più famosa di tutte è "mantra"! Infatti, uno degli aspetti più affascinanti del sanscrito è proprio quello relativo al suono...

Sono certa che questo corso d'introduzione alla lingua sanscrita riuscirà ad affascinarti, ad aprire la tua visione meditativa e portarti in quella visione fantastica, misteriosa, intrigante e quanto mai saggia e trascendente della cultura antico-indiana.

A cura del dr. Iacopo Nuti

(docente presso il dipartimento accademico delle scienze tradizionali dell’India: CENTRO STUDI BHAKTIVEDANTA ( www.c-s-b.org)

Ispiratrice di filosofi e poeti di ogni tempo, la letteratura indiana veicola una cultura emozionante che rappresenta un patrimonio inestimabile anche per l’uomo moderno.

Il Sanscrito è la lingua che esprime questo sterminato corpus letterario, una lingua la cui scoperta in Occidente ha segnato la storia.

Il corso, d’impostazione specificamente linguistica, si basa sulle linee essenziali dell’alfabeto, della fonetica e della grammatica del Sanscrito, al fine di fornire gli elementi fondamentali per lo studio dei testi vedici.

Il corso, aperto a tutti gli interessati, prevede 15 ore di lezione, in 5 incontri di tre ore ciascuno(dalle 15,30 alle 18,30) : sabato 17 – 24 e 31 maggio ,7 e 14 giugno 2008.

Si svolgerà a TORINO: Strada Privata della Creusa 11/20- Zona Cavoretto

Al termine del Seminario verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione

Per informazioni ed iscrizioni: TEL. 338-9051266 e-mail:caterinadagna1@virgilio.it

347-5308812

Per problemi organizzativi, Iscrizioni entro il 10 maggio p.v.

* segnalato da Govardhana *