WWW.LAUDACE.IT, Roberto Lupo e l' “Archivio Storico Italo Cremona”

E' stato (ri)lanciato in rete il sito

www.laudace.it

del tutto rinnovato e arricchito di idee e di immagini.

Roberto Lupo e l' “Archivio Storico Italo Cremona”

Vi inVitano a una Visita coraggiosa.

Nella sezione letteraria sono presenti i libri di poesia e i poemi “grossi” di R. L.:

LAUDACE, Il Cavaliere Pruriginoso, OI'L, L'Argine, 666 e LETTURA PRIMA, l'ultimo suo lavoro in versi (che nell'edizione definitiva è purtroppo introvabile 'in charta' e che lo stesso autore definisce: un canzoniere alla rovescia...)

Nella sezione artistica sono ampiamente visibili trentatre dipinti del Maestro Italo Cremona. Sono rintracciabili, inoltre, notizie particolareggiate sulla sua vita e sulle operec he han fatto di lui uno dei grandi del Novecento italiano; nonché informazioni sull' “Archivio” che porta il suo nome.

Nel mese di aprile del 2001, infatti si costituì l'o.n.l.u.s. “ARCHIVIO STORICO ITALO CREMONA” (Via Amerigo Vespucci 57, 10129, Torino) (indirizzi di posta elettronica: archivio.italo cremona@tin.it / roberto.lupo@tin.it).

L'Associazione si propone, tra le altre iniziative di carattere culturale e artistico, l'ordinamento e la classificazione di tutti i lavori di Italo Cremona (Cozzo Lomellina 1905 – Torino 1979: in primo luogo i dipinti. Poi tutta l'opera grafica, quella letteraria e ciò che resta della sua attività di sceneggiatore e costumista. Le notizie e gli atti dell' “Archivio sono disponibili a ricerche e studi di carattere pratico, giornalistico, universitario. Il “Comitato Tecnico Scientifico”, organo specifico dell' Archivio, è un sicuro riferimento per i collezionisti, e può dare un chiaro responso sull'autenticità delle opere del Maestro.

Chi necessita di ulteriori chiarimenti, si rivolga al prof. Roberto Lupo.

prof. Roberto Lupo, ed hanno sede in via Vespucci
57- 10129 Torino. Il Professore, in particolare, è raggiungibile via mail:
roberto.lupo@tin.it - fisso: 011 5817811; mobile: 328 2141034, via
Sebastiano Caboto 47, 10129 Torino.


* segnalato da Maurizio *