CONDIVIDENDO LA PRIMAVERA! (Castelnuovo Don Bosco)

DOMENICA 30 MARZO 2008, 10.00-18.00

a Castelnuovo Don Bosco (AT)

Incontro festoso

CONDIVIDENDO LA PRIMAVERA!

II Edizione

Ritorna per la seconda volta l'appuntamento con tutti i Condividendi che desiderano festeggiare l'arrivo della Primavera insieme, in un momento celebrativo che contempla sia il piacere dei sensi che la consapevolezza.

Come per l'anno passato, l'incontro è previsto in un agriturismo di Castelnuovo Don Bosco, tra le dolci colline coltivate a vite del Monferrato, in un posto incantevole ed accogliente.

Il programma, in via di definizione, al momento prevede:

  1. Viaggio nel cuore della Primavera: armonizzazione con le energie dell'EST” (con Lois Novo)

Lois Novo è un'insegnante di Tarocco Evolutivo, Reiki Master e Cristallo-energetista. Studia e sperimenta da molti anni nell'ambito delle scienze socio-antropologiche e religiose. Fra le sue numerose esperienze, ha studiato naturopatia da Robert Masson a Parigi ed ha seguito come “allieva-complice” Oh Shinnah Fast Wolf. Conduce gruppi di Tarocco Evolutivo e Cristalloterapia e segue dei percorsi individuali.

  1. Essenze e piante innovative” (con Parva)

Parva è un ricercatore spirituale e un coltivatore di piante particolari e rare, che cura e introduce a tutti gli interessati con particolare passione e amore.

  1. Il Cielo di Primavera: il Fuoco dell'Amore desiderato, il Fuoco dell'Amore vissuto” (con Bernardo Bartolacci)

Bernardo Bartolacci conduce corsi e sedute individuali di Astrologia, intesa soprattutto come un percorso di autoconoscenza e consapevolezza. Il suo insegnamento è arricchito dalle numerose esperienze che ha acquisito nell'ambito del sociale.

  1. Il Tarocco Evolutivo e le Stagioni: la Primavera” (con Lois Novo)

  2. Incontrare se stessi attraverso l’energia del cuore” (con Anna Maria Di Biase)

La dott. Anna Maria Di Biase, psicologa e psicoterapeuta, segue un percorso di incontro con le persone desiderose di crescere in consapevolezza espandendo così le proprie possibilità e riducendo il disagio. Il potere della consapevolezza è immenso. Essere nel cammino della consapevolezza vuol dire portare luce – su di noi e sul mondo che ci circonda. Vuol dire avere meno filtri che si frappongono tra noi e gli altri, fra noi e il mondo. Tutti i livelli di funzionamento degli esseri umani vanno “nutriti” e integrati. Il corpo fisico ha bisogno di nutrimento adeguato, come qualità e quantità di cibo e movimento (la dottoressa è anche specializzata in Educazione Alimentare e trattamento psicologico del sovrappeso). La mente va nutrita nella sua funzione di attribuzione di senso e significato. Le emozioni richiedono che si dia loro spazio, riconoscimento, Amore. Il benessere nasce dall’armonia tra questi diversi livelli di funzionamento.

  1. Argilla e Focusing” (con Piermaria Rubatto)

Piermaria Rubatto ha una formazione artistica (scultura, ceramica, pittura), in arte-terapia con l’argilla, una formazione al Focusing (Eugene Gendlin, New York) e all’accompagnamento personale presso l’Istituto Francofono di Focusing di Chambery. E' insegnante diplomata alla Scuola di Biodanza di Torino, Sistema Rolando Toro. Accanto alla pluriennale esperienza di lavoro sulla creatività con adulti e bambini affianca percorsi formativi per operatori socio-educativi.
In questa occasione introdurrà il suo lavoro.
Nei “Laboratori di Argilla”, con la terra tra le mani, ognuno può trovare una soddisfacente via di espressione personale, scoprendo il piacere di dare vita e veder nascere, di giocare, di trasformare, di fare spazio, diventando più libero e leggero. Si tratta di un processo di trasformazione in cui il corpo dialoga con la terra ed è una sorta di cassa di risonanza: se lo ascoltiamo, possiamo percepire la sua saggezza profonda e le sue risposte per il nostro cammino di vita.
Il metodo del “Focusing”, messo a punto da Eugene Gendlin, terapeuta e filosofo americano, ha origine all’interno dell’approccio centrato sulla persona di Carl Rogers. Si tratta di un processo di accompagnamento naturale, intuitivo, che richiede di far fiducia al proprio corpo per veder chiaro dentro di sé, identificare i propri veri bisogni, prendere la decisione giusta, risolvere un problema, avanzare più rapidamente nella conoscenza di sé e nella propria trasformazione.

Sono inoltre previsti:

  • Uno spazio di condivisione, in cui ogni partecipante darà ad un altro intervenuto un dono energetico-simbolico della Primavera.

  • Uno spazio a disposizione di coloro che desiderano illustrare un'attività di cui si occupano (una disciplina, un corso, un'arte...). E' necessario segnalare il desiderio di intervenire in questo spazio al momento dell'iscrizione.

  • Un pranzo squisito (si prega di segnalare con notevole anticipo eventuali e reali esigenze alimentari per intolleranze) e una sfiziosa merenda pomeridiana.

I posti sono limitati, perché lo spazio non è grandissimo. Si consiglia, perciò, di prenotare con un certo anticipo.

Termine massimo iscrizione: venerdì 28 marzo ore 14.00.

Per informazioni e prenotazioni:

Lois 347.6458599

* segnalato da Bernardo *