CHITARRA CLASSICA E VOCE (Roma)

SABATO 12 APRILE 2008, ore 21.00

Presso Via Grazioli Lante, 13 – Roma

L'Associazione Culturale SIMMETRIA presenta

Concerto di CHITARRA CLASSICA E VOCE

con Franco Todde.

Musica tardo rinascimentale e barocca.

Ospitare un concerto di chitarra classica è un evento nuovo per Simmetria. Buona parte dei soci e degli amici di Simmetria sono cultori di musica o musicisti essi stessi ma, sia per ragioni di spazio che per problemi organizzativi, abbiamo sempre rimandato di sviluppare in sede una delle attività che sono più congeniali al genere di studi che privilegiamo. L’incontro con la musica e con uno strumento con radici arcaiche come la chitarra è quindi una bella occasione per far… riposare la mente e aprire il cuore. Soprattutto in vista della particolare scelta di pezzi che verranno proposti per questo incontro.

FRANCO TODDE, dopo il Diploma in chitarra, conseguito presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, si è dedicato allo studio del canto. Si è perfezionato in chitarra classica, direzione di coro e Canto Gregoriano con i Maestri Leo Brower, Eliot Fisk, Krum Maximov e Amleto Luciano Massa. Ha vinto diversi Concorsi Nazionali ed Internazionali di chitarra, sia come solista che come membro del Trio Chitarristico Romano, formazione che ha ricevuto numerosi riconoscimenti e svolto una intensa attività concertistica in Italia e all’estero.

In qualità di tenore collabora con diversi cori e formazioni da camera (Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Coro Filarmonia di Roma, I Solisti di Bologna, Ensemble Vocalise, Ensemble Camerata Nova, Schola Romana Ensemble). È appassionato docente da molti anni e direttore di gruppi orchestrali giovanili nati all’interno delle scuole medie statali ad indirizzo musicale. Ha effettuato registrazioni per la RAI-TV ed ha inciso per le case discografiche Deutsche Grammophon, Edipan, Cinevox Record, Musikstrasse, Chromamedia e Tactus.

Da qualche anno, Franco Todde, ha deciso di mettere a frutto le diverse esperienze maturate in qualità di strumentista e di cantante, accompagnando se stesso nell’esecuzione di musiche tratte da quel vastissimo repertorio per voce sola e strumento che spazia dal XVI al XIX secolo.

PROGRAMMA

  • John Dowland SONGS dal 1° libro

  • AA.VV. del XVI secolo RICERCARI, PAVANE E SALTARELLI

  • Claudio Monteverdi SCHERZI MUSICALI

  • Mauro Giuliani CAVATINE Op.39

  • Luigi Legnani CAPRICCI Op.20

  • Mauro Giuliani ARIETTE Op.95

Prenotarsi.Tel: 06 373 51 335 - info@simmetria.org

Info: www.simmetria.org

* segnalato da Paolo *