1° PREMIO INTERNAZIONALE “CASTRUM NOVUM - PICTOR IN FABULA 2008”

Comune di Castelnuovo Scrivia (AL)

Bando di selezione per il 1° Premio Internazionale “CASTRUM NOVUM - PICTOR IN FABULA 2008” - “GENIUS LOCI – LO SPIRITO DEL LUOGO”

Pittura figurativa e Fotografia. Con esposizione di opere scultoree-installazioni,


I
n occasione della festa patronale di San Giuseppe, che quest’anno si svolgerà dal 15 al 16 marzo, l’amministrazione comunale di Castelnuovo Scrivia (Al), in collaborazione con la Provincia di Alessandria e l’associazione culturale tortonese “Il Leone e la Rosa”, organizzatrice dell’annuale manifestazione artistica “Pictor in fabula”, indice il 1° Premio Internazionale “CASTRUM NOVUM – PICTOR IN FABULA 2008”.

L’evento, costituisce il Primo Concorso annuale dedicato alla pittura, alla fotografia e all’esposizione di opere scultoree in Provincia di Alessandria. La mostra collettiva di pittura figurativa rientra nel progetto Pictor in fabula per il 2008, ad ulteriore valorizzazione e supporto del 1°Premio Internazionale Castrum Novum. Il premio è riservato ai pittori e ai fotografi che, selezionati dai curatori, parteciperanno alla mostra collettiva 2008, allestita nei saloni del Palazzo Podestarile e corredata da relativo catalogo.


Tema 2008:

Il tema dell’iniziativa è il GENIUS LOCI - LO SPIRITO DEL LUOGO” e può essere trattato e interpretato liberamente, senza vincoli di soggetto.


Requisiti soggettivi:

Per poter accedere alla selezione del concorso, occorre avere come requisito fondamentale un’età non inferiore ai 18 anni ed essere disponibili, a livello personale e a livello di opere, per una propria mostra personale immediatamente susseguente in caso di vittoria del primo premio.


Requisiti tecnici per le opere pittoriche:

Le opere pittoriche devono essere su tela (grandezza massima 1 metro per 1 metro). Deve trattarsi di pittura figurativa, senza vincoli di tecnica pittorica.


Sia per le mostre che per il premio i curatori e la giuria opereranno secondo i seguenti criteri:

- livello tecnico e qualitativo

- interpretazione del tema del Premio

-forza narrativa e comunicativa

- originalità della tecnica e/o dell’iconologia.


Vincoli quantitativi di selezione:

Sia per le opere pittoriche che per le fotografie saranno ammessi un massimo di 15 artisti per ciascuna delle due categorie. In caso di parità di qualità, in fase di preselezione, i curatori preferiranno gli artisti con un numero maggiore di opere ammissibili fra le immagini inviate, e in caso di ulteriore parità le domande pervenute cronologicamente in via anteriore. I curatori selezioneranno gli artisti e le opere ammesse, e, per le opere pittoriche sarà ammesso un massimo di tre opere per artista, anche se tendenzialmente si cercherà di garantire due opere in esposizione per ciascun partecipante.


Termine e modalità di presentazione:

La richiesta di partecipazione, con le immagini allegate, deve essere spedita tassativamente entro il 15 febbraio 2008.

I partecipanti alla sezione pittorica devono inviare all’indirizzo e-mail: info@bibliotecasoldini.it, o far pervenire alla Biblioteca “P.A. Soldini” sita in Via Solferino, 3 entro e non oltre il 15 febbraio, tre immagini di quadri.

I partecipanti alla sezione fotografica devono inviare all’indirizzo e-mail: info@bibliotecasoldini.it o far pervenire alla Biblioteca “P.A. Soldini” sita in Via Solferino 3 entro e non oltre il 15 febbraio tre immagini di fotografie con formato 20x30 cm. su eventuale cartoncino nero, che non superi però 30x40 cm. e in formato digitale jpg con risoluzione minima 600x800.

Per l’esposizione, fuori concorso, di opere scultoree o installazioni, gli artisti dovranno inviare tre immagini di opere, via mail o via posta al seguente indirizzo: info@bibliotecasoldini.it o Biblioteca “P.A. Soldini” sita in Via Solferino.


Il trasporto delle opere è a cura degli artisti.


Premi:

- 1° Premio assoluto di pittura

- 1° Premio assoluto di fotografia

Premio Pictor in fabula riservato ad artisti residenti in Provincia di Alessandria per la pittura, per la particolare fascinazione e suggestione narrativa di una singola opera in mostra.

Ai tre premi è assegnato un riconoscimento simbolico da parte del Comune (la targa ufficiale), mentre per gli artisti dei due primi premi assoluti (pittura e fotografia) è prevista l’esposizione di proprie opere in una mostra personale che, allestita nel periodo immediatamente successivo alla mostra collettiva sempre nelle sale del Palazzo Podestarile, godrà di specifico catalogo.

Mostra collettiva delle opere e delle fotografie selezionate.

Agli artisti scelti verrà data l’opportunità di esporre le opere in concorso nelle sale del Palazzo Podestarile di Castelnuovo Scrivia dal 15 al 30 marzo; i quadri e le fotografie selezionate, inoltre, saranno inserite in un catalogo, curato dal Comitato tecnico-scientifico.

Mostra personale dei vincitori del I Premio Internazionale

I primi due classificati nelle rispettive categorie (pittura e fotografia), oltre a ricevere una targa di riconoscimento, avranno anche l’opportunità di presentare le proprie opere in una mostra personale, corredata da apposito catalogo curato dal Comitato tecnico-scientifico, che si terrà nel periodo immediatamente successivo alla mostra e rimarrà aperta dal 5 aprile al 20 aprile 2008.


Curatori della mostra collettiva e della personale sono Giacomo Maria Prati, funzionario direttivo Ministero beni e attività culturali, per la sezione pittorica e Bruno De Faveri, fotografo professionista, per la sezione fotografica.


Il Comitato tecnico-scientifico e organizzativo è costituito da: Chiara Parente (Presidente della Commissione Consigliare Cultura di Castelnuovo Scrivia), Gabriella Bellingeri (Vice Presidente della Biblioteca “P. A. Soldini” di Castelnuovo Scrivia), Giacomo Maria Prati (Curatore e Funzionario direttivo Ministero beni e attività culturali), Bruno De Faveri (Fotografo professionista).


La giuria è composta da: Gianni Tagliani (Sindaco di Castelnuovo Scrivia), Roberto Carlo Del conte (Presidente della Biblioteca “P.A. Soldini” di Castelnuovo Scrivia), Giacomo Maria Prati (Curatore e Funzionario direttivo Ministero beni e attività culturali), Bruno De Faveri (Fotografo professionista), Francesca Lotta (Funzionario Responsabile Promozione Iniziative culturali Provincia di Alessandria), Mauro Mainoli (Associazione Michele Mainoli), Narciso Garçia Bonomi (Pittore e Curatore), Pierfelice Girardelli (Presidente Gruppo Immagine di Voghera), Enzo Garofoli (Gruppo Immagine di Voghera).


Per informazioni: www.castelnuovoscrivia.info - www.bibliotecasoldini.it - Tel/Fax 0131826754

* segnalato da Giacomo Maria *