STREETLIFE IN PIEDMONT (Pianezza)

GIOVEDÌ 7 FEBBRAIO 2008, ore 17.00

Presso Carcerano Creative Engineering - Pianezza (TO), via Torino 21


Per PORTE APERTE Carcerano

Si inaugura la mostra fotografica

"STREETLIFE IN PIEDMONT" di Claudio Solera

a cura di Monica Mantelli

Con il Patrocinio ADI Piemonte e Valle d’Aosta

Evento all'interno del Calendario di Torino 2008 World Design Capital

In mostra dal 7 FEBBRAIO 2008 al 31 MARZO 2008. Orario 10 -12 / 15 - 17 dal lunedì al venerdì.

Ingresso libero. Dopo l'inaugurazione, visita solo previo appuntamento - tel. 01155313111.

Claudio Solera, mostra personale ‘STREETLIFE IN PIEDMONT"

http://home.fotocommunity.com/claudiosolera

Oggi in Piemonte c’è una gran voglia di guardare oltre, di farsi guardare, di osservare con occhio altro gli elementi del quotidiano. Piemontesi cosmopoliti, eccentrici, tradizionalisti, fucinatori, innovatori, pettegoli, low profile, high profile. Piemontesi che il torinese Claudio Solera ha scelto di raccontare ne “Street Life in Piedmont”, mostra fotografica a cura di Monica Mantelli inserita in PORTE APERTE CARCERANO, evento all'interno del Calendario di Torino 2008 World Design Capital e con il Patrocinio ADI Piemonte e Valle d’Aosta.

Per attivare un dialogo artistico con la gente e un confronto con altre esperienze europee, l’immagine rubata alla vita di tutti i giorni si confà alla capacità di attingere con leggerezza all’intimo delle cose di Solera, fotografo di gusto, con al suo attivo alcune collettive e la sua prima mostra personale presso il Cortile del Maglio di Torino nel luglio 2007.

Questa “intimità collettiva” di cui Solera ama farsi osservatore è uno dei temi che ad oggi registra maggior attrattiva, per i suoi aspetti di spaccato socioculturale, e per quelli di carattere identitario - documentario. La ricerca fotografica in ambiti collettivi e pubblici – strade, città, borghi, stazioni, etc. dove far parlare la gente attraverso gesti, abitudini e costumi è un punto cruciale del lavoro di questo fotografo amatoriale che nel tempo ha scoperto essergli anche di grande supporto nel campo della sua principale attività professionale, quella del consulente aziendale.

Solera ho capito che questo suo peculiare modo di trarre, con mood garbato ma efficace, l’aspetto ironico e surreale degli squarci quotidiani è un atout per conoscere meglio il territorio contemporaneo, e in ultima analisi, l’Uomo. Studiare l’”uomo” nel suo behaviourism porta da un lato all’individuazione di spazi di relazione tra le persone (le agorà naturali che si creano negli angoli e nei vicoli dei paesi) e le espressioni comportamentali dell’individuo, che si distingue dalla massa attraverso dettagli che sta a noi comprendere e valorizzare. (M.M).

Prosegue sino al 1° febbraio 2008 la mostra fotografica - "STARGATE"di Claudio Allais per PORTE APERTE Carcerano - La mostra è visibile su www.fotoallais.it oppure, previo appuntamento al tel 0115531311. Info press@carcerano.it Sito: www.carcerano.it Per Immagini e Press: +39 340 3913904

Che cos'è Torino 2008 World Design Capital: il 30 settembre 2005 l’Icsid, International Council of Societies of Industrial Design, ha conferito alla città di Torino la nomina a prima World Design Capital, riconoscendo alla città di Torino ed al territorio piemontese un ruolo cruciale a livello internazionale. Il territorio è contraddistinto da numerose eccellenze nel campo del design. Oggi è impegnato in uno sforzo progettuale che rinnova l’immagine di Torino da città industriale a città europea, in cui lo sviluppo si basa sul binomio di innovazione e creatività, a partire da una solida tradizione nell’imprenditorialità e nella progettazione. Cogliendo questa sfida, la città di Torino è fiera di essere “beta-tester” del programma World Design Capital, promosso dall’International Design Alliance (Ida) e condotto dall’Icsid: un titolo che non ha precedenti nella storia e che viene accolto come grande occasione per disegnare nuove vie di sviluppo per il territorio.” (http://www.torinoworlddesigncapital.it)

* segnalato da Monica *