OPERATORI DI TRAINING AUTOGENO (Torino)

DAL 30 GENNAIO 2008, dalle 21 alle 22.30

Presso Centro DIVENIRE, Sede piemontese E.C.A.A.T. - Via Susa,12 - 10138 Torino

Centro autorizzato Albo E.C.A.A.T. (European Committee for the Analytically oriented Advanced Autogenic Training)

Corso di formazione per trainer di primo e secondo livello

OPERATORI DI TRAINING AUTOGENO

Principi metodologici: Il percorso formativo fa riferimento ad un modello metapsicologico che si sviluppa dal Training Autogeno ideato da I.H. SCHULTZ e che ha i propri presupposti teorici nella valorizzazione della fenomenologia autogena.L’ipotesi di lavoro si basa sul concetto di Autogenia, ovvero della capacità di generare un particolare stato di coscienza mediante i noti processi di concentrazione psichica passiva e, quindi, nell’apprendimento della commutazione biopsichica.
In particolare, attraverso la pratica del T.A. è possibile promuovere una maggiore introversione psicologica.

La Formazione: Durante il corso, che prevede lezioni di tipo sia teorico sia esperienziale, i partecipanti apprenderanno la pratica del T.A. partendo dai sei esercizi del I livello. Attraverso l'ascolto e le autosservazioni delle proprie sensazioni psichiche e corporee potranno ottenere e migliorare la consapevolezza di se stessi e delle loro relazioni con il mondo circostante.
L’applicazione di questi esercizi permette, inoltre, di rinforzare l'Io ampliando le sue funzioni (fiducia, autostima e volontà) consentendo così una migliore comunicazione interpersonale.

La psicoterapia autogena che qui si propone non si ferma, però, ad un’analisi delle dinamiche consce ed inconsce che gravano sul comportamento abituale, ma permette anche di scoprire ed entrare in contatto con le proprie potenzialità creative e spirituali; infatti, il percorso che si propone, ha l'obiettivo di sviluppare una capacità autoimmaginativa e ideativa tale da permettere una migliore comunicazione intrapsichica, interpersonale e transpersonale.

Se dapprima è importante avviare un lavoro di autoanalisi per permettere il riconoscimento dell’attaccamento e della dipendenza a livello esistenziale, l’accesso alla dimensione Transpersonale offre l’opportunità di aprirsi ad una visione del mondo più inclusiva, più serena e soprattutto più comprensiva nei confronti delle reazioni e delle relazioni umane.

Il lavoro psicoterapeutico autogeno visto nell’ottica Transpersonale ha proprio il compito di iniziare a liberarci dalle false identificazioni dell'Io e di avviare un graduale processo evolutivo verso la realizzazione del Sé (passaggio dall’Io personale al transpersonale).

Il Sé come ampliamento e completamento del processo Autogeno mette in risalto la maturazione affettiva ed esprime le possibilità del nostro processo di crescita.

Esso simboleggia il viaggio per raggiungere la fonte dentro noi stessi. In questo senso si possono utilizzare metodi e orientamenti diversi ma tutti si riconoscono in un unico e comune denominatore quello stato di coscienza caratterizzato dalla calma e dalla distensione proprio del Training Autogeno.
La psicoterapia autogena ad orientamento transpersonale consente di realizzare il nostro potenziale creativo, ampliare il processo di consapevolezza e riconoscere come opportunità di crescita le grandi crisi di svolta che talvolta si manifestano nel corso della nostra esistenza. Una corretta lettura ed interpretazione, mediante una pratica stabile consente di giungere ad una comprensione e ad un significato più profondo della nostra esistenza e del diritto ad essere felici e in armonia con gli altri.

Il Training Autogeno non è una semplice tecnica di rilassamento ma una metodologia che, attraverso il corpo, cura la mente e lo spirito.

La pratica avviene mediante l’apprendimento di una serie di esercizi che, influenzando il sistema neurovegetativo, possono apportare modificazioni all’organismo tali da sciogliere le tensioni del nostro corpo e migliorare la nostra consapevolezza.

È una tecnica di distensione e autoanalisi che ha bisogno di una pratica quotidiana di pochi minuti.

È semplice da imparare, alla portata di tutti coloro che hanno bisogno di affrontare e risolvere sintomatologie di origine psicosomatica, di sciogliere ansie o paure, di migliorare la propria salute.

La metodologia del lavoro si sviluppa attraverso il concetto di "Autogenia" proposto da I.H. Schultz.

Dati i presupposti teorico pratici, è indispensabile che, chi desidera apprendere questa tecnica, abbia una reale motivazione all’apprendimento.

A CHI SI RIVOLGE: La formazione di "OPERATORE IN TRAINING AUTOGENO " si rivolge a: medici, psicologi, educatori, counselor, insegnanti e operatori del settore assistenziale e a tutti coloro che desiderano conoscere l'approccio terapeutico ed educativo del T.A. nei due livelli di approfondimento con le varie possibilità di utilizzo sia nella psicoterapia che nel Counseling.

IL PERCORSO FORMATIVO: Sono previsti un primo livello per il T.A. somatico (60 ore di formazione) ed un secondo livello per il T.A. Superiore (90 ore) Entrambi i livelli richiedono un numero minimo di incontri di supervisione. Ogni percorso formativo si conclude con una tesina e due casi da presentare in sede di esame finale.

Al termine del percorso sarà rilasciato un ATTESTATO DI FORMAZIONE che consente l’accesso all’esame e l’iscrizione all’ALBO EUROPEO E.C.A.A.T-ITALIA.

Info: Tel/fax: 011482733 - www.divenire.net - info@divenire.net

Le iscrizioni saranno effettuate presso il Centro Divenire.

* segnalato da Luciano *