METODO BATES (Oulx) (Torino)

MARTEDI’ 29 GENNAIO 2008, ore 21.00

A Oulx (TO, Valsusa) (I), Piazza Dorato Guido n.5

E

MERCOLEDÌ 30 GENNAIO 2008, ore 20.30

a Torino, Centro Naturopatico in Via Oslavia 64

(la conferenza avrà luogo solo nel caso di pubblicazione su "Torino 7" de La Stampa)

Conferenze gratuite

METODO BATES

Seguiranno:

- VENERDÌ 1 e VENERDÌ 15 FEBBRAIO: 2 Serate di esercizi sul Metodo Bates, ore 20,30- 22,30,a Torino, Centro Naturopatico in Via Oslavia 64 (tel 3339747409). "Pillole" di Metodo Bates: un ripasso per chi conosce già gli esercizi e un "assaggio" per chi vuole impararli.

- SABATO e Domenica 2/ 3 FEBBRAIO: Seminario Bates a Torino.

Orario seminario: sabato 14,30-18,30 domenica 9,30- 18,30 con pausa pranzo. La giornata di domenica è aperta anche alla partecipazione di bambini che vogliano approcciarsi al Metodo Bates.

- 4 serate dal 4 al 9 FEBBRAIO: Corso serale intensivo sul Metodo Bates a Oulx (TO, Valsusa).

COS'E' IL METODO BATES. Il metodo Bates è un approccio olistico ai nostri occhi. Il dottor William Bates, oculista americano agli inizi del '900, osservando i suoi pazienti e il loro modo di usare gli occhi, si accorse che poteva migliorare la vista dei suoi pazienti non solamente con gli occhiali, ma in un modo più "definitivo", permettendo loro di ri-apprendere le corrette abitudini visive. Molto spesso sono abitudini visive errate che fanno peggiorare la nostra vista. Il dottor Bates mise a punto una serie di esercizi basati su tre principi fondamentali: rilassamento, movimento, centralizzazione (che saranno spiegati durante il seminario, anche in modo pratico), dando grande importanza al ruolo della memoria e della visualizzazione. Gli esercizi non sono solo tecniche, quanto un modo per entrare in contatto e sciogliere le nostre rigidità visive e mentali. Muscoli oculari rilassati e una mente rilassata, e che utilizzano il sistema visivo nel modo corretto, ci permetteranno di migliorare la nostra performance visiva. Seguire questo metodo significa anche intraprendere un percorso di consapevolezza per capire il nostro modo di vedere dentro e fuori di noi. Il lavoro sugli occhi influenza tutto il sistema nervoso, portando ad un riequilibrio e armonizzazione fisica e mentale.

A CHI E' RIVOLTO IL METODO BATES. Bates sosteneva che la causa di ogni disturbo fosse lo sforzo e affaticamento, quindi il suo metodo è basato principalmente sul rilassamento attivo e passivo; perciò è adatto a chi ha problemi refrattivi (miopia, astigmatismo, presbiopia, ipermetropia); a chi ha disturbi lievi ma fastidiosi come secchezza degli occhi, affaticamento da computer, bruciore; a chi vuole migliorare la propria attenzione, concentrazione e presenza; o a qualunque altro problema visivo. Il metodo Bates non vuole sostituirsi a visite oculistiche, che non devono essere trascurate, nel caso di problemi visivi; ma semplicemente sostenere il lavoro dei propri occhi con rilassamento e consapevolezza, per farli funzionare al meglio.

COSA SI FA? durante il seminario si fanno pratiche che coinvolgono sia il livello propriamente oculare (tecniche vere e proprio del dott. Bates), sia il livello fisico generale (automassaggi, rilassamento, postura, scioglimento tensioni collo e spalle), sia il livello mentale (memoria visiva, visualizzazione, attenzione e presenza). Portare abiti comodi, calzini spessi da interni, una copertina, se possibile anche un tappetino yoga. In caso di lenti a contatto, portare il contenitore per toglierle.

CHI CONDUCE? Silvia Bodda, diplomata alla Scuola per Insegnanti del Metodo Bates della Associazione Italiana per l'Educazione Visiva (AIEV), membro del Consiglio Direttivo dell'AIEV, formazione in Tecnica Vibrazionale di Baba Bedi, laureanda in Scienze dell'Educazione con una tesi sul Metodo Bates.

Info e conferme: 3339747409 - info@vederesenzasforzo.com - bodda@vederesenzasforzo.com

* segnalato da Donato *