"LA LIBERTÀ IN UNA SPIRITUALITÀ LAICA" (Firenze)

MARTEDI’ 8 GENNAIO 2008, ore 19.30

Presso l’Istituto degli Innocenti, Piazza SS. Annunziata - Firenze

Incontro culturale per il ciclo “Libertà va cercando…”

organizzato dall’Ufficio Cultura dell’Arcidiocesi di Firenze in collaborazione con il Gruppo di Formazione Villa Guicciardini

"LA LIBERTÀ IN UNA SPIRITUALITÀ LAICA"

con Luigi Lombardi Vallauri,

professore di Filosofia del diritto nell'Università dell’Università di Firenze, dal 1970. Dal 1976 al 1998 ha insegnato per incarico la stessa materia nell'Università Cattolica di Milano, dalla quale è stato espulso per eterodossia. Dal 1973 al 1977 Direttore dell'Istituto per la Documentazione Giuridica del CNR di Firenze. Dal 1996 al 2000 Presidente della Società Italiana di Filosofia Giuridica e Politica.

I suoi studi coprono un arco molto ampio di tematiche non solo storico-, teorico- e filosofico-giuridiche. I più attinenti al programma per “Il terzo anello” sono i volumi Terre. Terra del Nulla, Terra degli uomini, Terra dell'Oltre, Milano 1989; Logos dell'essere, logos della norma, Bari 1999; Nera Luce, Firenze 2001, nei quali si approfondiscono i principi della filosofia generale e della filosofia della religione e vengono gettate le basi di una mistica, pensata e metodicamente praticata, all'intersezione tra spiritualità orientale e scienza/arte occidentale.
Vallari ha approfondito i principi della filosofia generale e della filosofia della religione e gettato le basi di una mistica praticata all'intersezione tra spiritualità orientale e scienza/arte occidentale. Nel 1979 Lombardi Vallari ha fondato, e tuttora conduce, 'gruppi di meditazione’ intesi a esplorare le possibilità di una vita contemplativa all'altezza del sapere moderno.

ore 19.30 relazione
ore 20.30 buffet
ore 21.00 conversazione
ore 22.00 conclusione

INGRESSO LIBERO (gradito un cenno di presenza semplicemente mandando una e-mail a: info@gruppovillaguicciardini.it)

Info: www.gruppovillaguicciardini.it

* segnalato da Guido *