CENA BIO-VEGAN (Alpignano)

VENERDÌ 1° FEBBRAIO 2008 – 20h00
Cascina Govean, Via Marconi, 44/b, 10091 Alpignano (TO)

CENA BIO-VEGAN

__ Menù __

* Entrée
Vellutata di verza rossa

* Primo
Sformatini di riso e verdure guarniti con salsa di porri

* Secondo
Quiche di cavolfiori e broccoli con besciamella

* Contorno
Finocchi saltati con le erbe
Zucca al forno

* Bevande
Acqua e vino (inclusi)

* Dolce e caffè
(inclusi)

__ Preparazione e ingredienti __

Tutte le portate sono preparate per l’occasione con ingredienti completamente ed esclusivamente vegetali di produzione biologica.

__ Costo a persona __

12,00€

Anche per i minori: i genitori dei bambini paganti potranno chiedere di non servire in tavola tutte le portate e quanto non servito in tavola ai bambini, o ciò che i piccoli non consumeranno a tavola, potrà essere confezionato in doggy-bags che i genitori potranno portare via a fine serata.

__ Prenotazione e pagamento __

Per ragioni organizzative è necessario effettuare entrambi entro Lunedì 28 Gennaio 2008
versamento con bollettino libero su c/c postale: 37439130
oppure
bonifico su (IBAN): IT 11 D 07601 01000 000037439130
causale: LIBERO CONTRIBUTO
intestatario c/c: ASSOCIAZIONE CULTURALE LIBERTAREA ONLUS
indirizzo: CASELLA POSTALE 526 – 10121 TORINO
e segnalare l’avvenuto pagamento e il numero di prenotazioni ai seguenti recapiti:
cenabiovegan@libertarea.org / 3492338887 Diego (anche SMS)

__ Come raggiungere Cascina Govean __

* Auto
1) dal fondo di c.so Francia (Rivoli), proseguire a destra su c.so Susa, quindi nuovamente a destra in direzione Alpignano. Giunti in Alpignano, svoltare a destra in direzione centro e subito dopo a sinistra in via Marconi. Proseguire dritto fino all’ingresso del Parco Bellagarda.
2) da via Pianezza – S.S. 24 – seguire le indicazioni per Alpignano, successivamente svoltare a sinistra in direzione centro, prima della stazione FS svoltare a destra in via Marconi. Proseguire dritto fino all’ingresso del Parco Bellagarda.
3) dalla Tangenziale: uscita Pianezza - Collegno. Seguire le indicazioni Pianezza – Alpignano.

* Autobus
bus 32 da c.so Tassoni, fino al capolinea Alpignano – Stazione FS.

* Treno
da Torino P.N. fino ad Alpignano (linea Torino – Bardonecchia). Da stazione FS Alpignano proseguire a piedi in direzione centro, al primo semaforo svoltare a sinistra in Via Marconi, proseguire dritto fino al Parco Bellagarda.

__ Promotori __

L’Orto dei ragazzi è un progetto che prevede:
* attività di orientamento al lavoro
* tirocinio in azienda di circa 6 mesi (di 20 o 30 ore settimanali) nel settore della produzione orticola
* una borsa di sostegno al reddito in base alla frequenza nel tirocinio.
Il progetto è realizzato presso la struttura Città dei Ragazzi in Strada Traforo del Pino (Torino).

Cascina Govean, una casa per ferie completamente restaurata, situata presso il comune di Alpignano a 15 minuti dalla città di Torino. Immersa nel verde di un bellissimo parco, un bar con dehor esterno e un parcheggio interno riservato ai clienti. Tutta la struttura è priva di barriere architettoniche ed è dotata di ascensore per raggiungere le camere. All'interno del parco anche un campo da calcio e una piastra polivalente. La struttura si presta ad essere utilizzata sia da turisti di passaggio che da gruppi organizzati. Inoltre è presente un programma di attività in ambito educativo-ambientale che la rende la meta ideale per il turismo scolastico. (www.altroche.it/govean/)

ALTROCHE’ è una cooperativa sociale che opera nella progettazione, realizzazione e gestione di servizi scolastici, educativi, di animazione e turistici rivolti in modo particolare a bambini e adolescenti. ALTROCHE’ nasce dall’incontro di singole professionalità che operano da molti anni sul territorio torinese e nazionale. I soci che la compongono hanno maturato esperienze nei diversi ambiti di attività del settore: educativo (territoriale e scolastico), animativo, ludico, laboratoriale, artistico, sportivo. L’unione di queste conoscenze e praticità realizza l’obiettivo di fornire da parte della cooperativa servizi che comprendano tutte le fasi, dalla progettazione alla realizzazione, fino alla promozione, attraverso, se necessario, la formazione di operatori. L’attività della cooperativa si rivolge agli enti pubblici (Comuni, Circoscrizioni, Scuole di ogni ordine e grado) e privati, CRAL aziendali, gruppi spontanei e singoli cittadini. (www.altroche.it)

La Torino T Troupe (TTT) nasce nell’ottobre 2006 come Associazione di Promozione Sociale affiliata al circuito nazionale dell’Arci n.a.; è però dal 2003 che molte persone hanno svolto attività teatrali, d’animazione, fotografiche e audiovisive in quello che fu il nucleo costituente dell’associazione: il collettivo Torino Theatre Troop, sorto da un laboratorio teatrale per gli studenti del serale dell’Istituto Professionale di Stato “Giulio”. La TTT oggi conta nelle sue fila circa 70 soci, che si occupano di: teatro sociale, civile e politico; animazione sociale e culturale; progettazione e formazione; grafica e siti web; fotografia ed educazione all’immagine; audiovisivi e documentari; archeologia industriale e tematiche del lavoro; turismo urbano ed ecomusei.

L’Associazione culturale (ONLUS) libertArea è stata fondata nel 2001 come organizzazione incubatore al fine di promuovere le iniziative e i progetti di giovani esordienti nei settori artistico-culturali così come in quelli socio-assistenziali. Ha ricevuto i contributi di vari enti locali per la realizzazione di alcuni progetti di assistenza ed educazione di giovani disabili. Dalla fondazione si propone come centro di elaborazione e divulgazione di teorie e metodi d’approccio libertario e olistico. (www.libertarea.org)

Saicosamangi è un’organizzazione ad alto profilo scientifico che si occupa di promuovere un programma di sensibilizzazione e studio sui temi dell’ecologia alimentare: quale impatto ha sul pianeta, e quindi sugli esseri viventi che lo abitano, lo stile di vita (in particolare quello alimentare) che alcune popolazioni assumono abitualmente. Nella serata vi sarà una breve introduzione a "L'ecologia della nutrizione e la scelta vegetariana" a cura di Marina Berati, coordinatrice del progetto "Dalla fabbrica alla forchetta: sai cosa mangi?" (www.saicosamangi.info), membro della Redazione di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana (www.scienzavegetariana.it) e del NEIC, Centro Internazionale di Ecologia della Nutrizione (www.nutritionecology.org).

Info: cenabiovegan@libertarea.org / 3492338887 Diego (anche SMS)

* segnalato da Diego *