CANTO GREGORIANO (Castelnuovo dell'Abate)

8-10 FEBBRAIO 2008

Corso di

CANTO GREGORIANO

Presso l’Abbazia di Sant’Antimo – Castelnuovo dell’Abate (SI)

Con Livio Picotti (responsabile del Centro Ricerca Vocale di Montepulciano e direttore della Capella Ducale Venetia) e la partecipazione di fr. Dominique de Formigny (nato in Francia nel 1967, ordinato sacerdote nel 1997, finisce nel giugno 2005 di studiare la Patrologia a Roma, soprattutto S. Agostino.In Comunità è il maestro dei novizi e responsabile legale delle Edizioni Sant'Antimo).


Oltre ad approfondire il canto tramite un lavoro sensoriale sulla voce, sulla percezione e sul movimento corporeo, il corso tratterà in modo specifico il repertorio sacro-liturgico-gragoriano, concludendosi con la partecipazione alla Messa con la Comunità di Sant'Antimo. Comunità in cui la preghiera comunitaria viene quotidianamente cantata interamente in gregoriano secondo la liturgia del Concilio Vaticano II, quale strumento ideale di contemplazione e di adorazione... I frati di S. Antimo seguono la Regola di Sant’Agostino e vivono in Comunità la vita fraterna secondo il Vangelo.


Durante i nostri corsi si dà molto tempo alla ricerca vocale affrontando diverse tematiche legate alla voce: ascolto, percezione, equilibrio, respirazione, qualità delle voci, movimento, risonanze, armonici. Durante questi momenti di ricerca vocale non conta "produrre" dei suoni perfetti, ma essere aperti agli stimoli che il suono provoca in noi. Ad un insegnamento prevalentemente teorico si preferisce un approccio pratico e sensoriale. I criteri pedagogici si rifanno principalmente al metodo funzionale della voce dell’Istituto di Lichtenberg, che tiene conto di tutti gli aspetti del suono e della voce umana, collegando la voce allo stato interiore della persona: ciò che guida la voce non è il controllo muscolare, bensì l’ascolto e la sensibilità percettiva per i segnali che arrivano in risposta ai diversi stimoli e alle domande.

Info: Tel. 0578 758714- E-mail: info@cerivo.it - http://www.cerivo.it/ - Tel. 0577.835659

abbazia@antimo.it - www.antimo.it

* segnalato da Angela *