STATO RISORSA E STATO PROBLEMA (Torino)

DOMENICA 13 GENNAIO 2008, dalle 10 alle 17

a Torino,

STATO RISORSA E STATO PROBLEMA

L’influenza del pensiero e della fisiologia sul nostro comportamento

Secondo incontro di Crescita personale con la PNL Umanistica Integrata

La PNL (Programmazione Neurolinguistica) nata negli Stati Uniti negli anni settanta dal modellamento di terapeuti e comunicatori di straordinaria efficacia, ha rivoluzionato molte conoscenze nel campo dell’interazione umana e della terapia.

La PNL Umanistica integra in un disegno unitario la PNL con i modelli più efficaci desunti dall’area della psicologia umanistica: approccio rogersiano, psicosintesi, analisi transazionale, bioenergetica, corenergetica, biosistemica, modelli cognitivisti. Da tale ibridazione feconda, la PNL ne esce arricchita e radicata in un tessuto culturale più tipicamente europeo.

In questi anni abbiamo potuto verificare che ogni persona ha in sé numerose capacità, qualità e risorse, di cui non sempre è cosciente.

Diventarne consapevoli può cambiare notevolmente la nostra vita e può trasformare i momenti di sofferenza, alienazione e inadeguatezza, in una esistenza più soddisfacente, appagante, gioiosa e creativa, all’insegna di un vero benessere. Esplorare e comprendere ciò, è come dissetarsi presso una fonte di inesauribile energia vitale che ci guarisce.

OBIETTIVI DEL PERCORSO: sviluppare le proprie potenzialità; riconoscere i propri obiettivi di vita e indirizzare le proprie energie per raggiungerli; trasformare gli inquinanti, o emozioni distruttive (paura, rabbia, tristezza) in qualità dell’essere; liberare la propria mente dai pensieri ossessivi, dai pregiudizi e dalle convinzioni limitanti o distruttive.

La nostra pratica consisterà nel camminare insieme, in modo solidale, senza giudizio, nel rispetto reciproco, aiutandoci fraternamente. Soltanto in un contesto così fatto è possibile promuovere dei cambiamenti, che potranno estendersi alle persone a noi più vicine: in famiglia, nei luoghi di lavoro e di studio.

La frequenza degli incontri è mensile, la domenica dalle ore 10 alle ore 17. Ci sarà una breve pausa per il pranzo, per il quale ciascuno provvederà a portarsi qualcosa da consumare.

Utilizziamo inoltre tecniche corporee, teatrali e musicali, per cui raccomandiamo abiti comodi, tipo tuta da ginnastica e calze adatte al movimento senza scarpe.

Info presso i conduttori: Maria Savino – cell. 329 8037095 / Paola Roccione – cell. 333 9992325 / Giacomo Volpengo – cell. 340 9648737

Referenti regionali dell’Associazione Aleph PNL Umanistica Integrata

Incontri successivi: Domenica 3 Febbraio 2008 - “LE ANCORE”, Rafforzare lo stato risorsa.
Domenica 2 Marzo 2008 - “GLI INQUINANTI”, Giudizio, criticismo e difesa dell'immagine

* segnalato da Giacomo *