PROPOSTE PER UN PERCORSO DI CONSAPEVOLEZZA (Torino)

PROPOSTE PER UN PERCORSO DI CONSAPEVOLEZZA

A Torino

Con Susanna Devalle (counselor psicosintetista diplomata c/o l’Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa di Torino) e Lia Mastropietro (counselor psicosintetista diplomata c/o l’Istituto di Psicosintesi Educativa di Torino; fa volontariato a Pinerolo e all’interno dell’associazione di cui fa parte svolge attività di formazione per i nuovi volontari e counseling nella relazione d’aiuto.)

SEMINARI SULLA COMUNICAZIONE: Dalle 14,00 alle 18,00

Saper comunicare è essere liberi. Imparare ad entrare in contatto con sé e con l’altro, attraverso tutto il nostro essere. Proviamo a modificare il ns. modo di comunicare per un vivere in famiglia più sereno!

Un principio della comunicazione è: Il significato di una comunicazione è la risposta che riceviamo.

Sicuramente ci è capitato di aver percepito quando cerchiamo di comunicare qualcosa ad un’altra persona, di non essere stati compresi, sembra che le nostre parole siano cadute nel “vuoto” e addossiamo la colpa all’altro che non ci ha compresi, in realtà siamo noi i primi responsabili dell’esito delle nostre parole. Per fare in modo che questo non succeda il primo passo da fare è “indossare i panni dell’altro”; ascoltiamo le sue parole, guardiamo i suoi occhi e il suo corpo per capire quello che si aspetta da noi. La capacità di ascolto e di scelta della strada giusta non sono abilità magiche. Lo diventano se si impara ad usarlo bene, con l’esercizio e con l’umiltà nel riconoscere anche la propria responsabilità in una comunicazione che non ha funzionato. La comunicazione ha molte sfaccettature, è lo strumento con cui due persone misurano l’autostima l’uno dell’altro.

I seminari che proponiamo, sono volti a comprendere i modelli di comunicazione che utilizziamo nel nostro quotidiano e servono per imparare a dialogare con i nostri figli, genitori o compagni, amici o colleghi in modo spontaneo ed appagante attraverso le parole, ma anche la gestualità, il contatto degli occhi e delle mani…

Gli argomenti del primo seminario sono: Imparare ad ascoltare il nostro corpo / L’altro, questo sconosciuto / Che immagine do agli altri ? / Io comunico, tu comunichi? / Attraverso: meditazioni guidate, mandala, tecniche di ascolto attivo.

Gli argomenti del secondo seminario sono: Comunicare con i cinque sensi / Ascoltare e “sentire” l’altro / Comunicazione non verbale / Perché gli altri non mi ascoltano/capiscono? / Che tipo di comunicazione ho?

Attraverso: meditazioni guidate, mandala, tecniche di ascolto attivo.

SEMINARI SULL’AUTOSTIMA : Dalle 14,00 alle 18,00

“Quanto ami te stesso/a ?”

L’Autostima è la capacità di valutare se stessi e di trattarsi con dignità, amore e realismo. C’è sempre speranza che la tua vita possa cambiare, perché puoi sempre imparare cose nuove…..

L’autostima è la valutazione che ci diamo, il nostro modo di viverci; influenza l’autoefficacia, cioè la consapevolezza di poter raggiungere obiettivi, influenza il tono dell’umore, le relazioni affettive, in generale, influenza il successo nella vita e le scelte di ogni tipo.

L’autostima, infatti, per farci felice non deve essere né troppo alta né troppo bassa. Se è bassa, lo possiamo intuire, allora vuol dire che non ci amiamo: che siamo degli zeri assoluti o quanto meno crediamo di esserlo; è come si fa ad amare uno zero assoluto? Semplicemente non si può. Il caso contrario è comunque pericoloso. I cosiddetti “palloni gonfiati” sono quelle persone che basano la stima di sé su voli pindarici attuati nella propria testa e non su cose reali.

Volersi bene è comunque fondamentale per vivere bene. L’autostima si traduce in amore per sé stessi e quindi riverbera effetti potentissimi sulla vita di tutti i giorni. Non c’è niente di più bello che alzarsi la mattina dal letto, guardarsi agli specchi ed essere soddisfatti di sé stessi.

Il laboratorio “ama te stesso” è un meraviglioso percorso di crescita personale, un viaggio alla scoperta di se stessi.

Gli argomenti del primo seminario sono: Accrescere la tua autostima / Sviluppare la capacità di ascoltare, esprimere e gestire le tue emozioni / Comprendere il valore della consapevolezza / Apprendere come utilizzare al meglio la visualizzazione creativa / Riconoscere gli schemi mentali “limitanti” e imparare a trasformarli in “potenzianti” / Imparare a comprendere la “rabbia” e quale messaggio vuole darci / Imparare ad amare più intensamente. te stesso/a, gli altri e ogni aspetto della vita

“COSTRUISCI LA FIDUCIA IN TE STESSO/A: E’ il proseguimento del modulo 1 dove si acquisiranno le tecniche e le capacità per sviluppare un’autostima equilibrata attraverso la fiducia in se stessi, utilizzando tecniche come la meditazione guidata, i mandala, l’ascolto delle proprie potenzialità e il loro utilizzo, ma può anche essere inteso come modulo a sé.

SEMINARI SU “MADRI E FIGLIE”: Dalle 14,30 alle 16,30

Il rapporto madre–figlia è una delle relazioni più complesse che rimarrà centrale durante tutta la vita per entrambe le donne. Esso diventerà significativo per ogni rapporto che la figlia avrà nella sua vita.

Alcuni cambiamenti come ad esempio la figlia che a sua volta diventa madre e la madre che invecchia, sono inevitabili, ma gli aspetti emotivi di questo rapporto rimangono costanti nel tempo.

Aiutiamo a superare le aspettative che ogni madre ha alla nascita di un bimbo per migliorare il rapporto con le nostre figlie.

SEMINARIO SU “MADRI E FIGLIE” (2° incontro): Dalle 14,00 alle 18,00

Pensato per riunire i/le partecipanti che hanno seguito in momenti diversi l’incontro precedente, come punto di condivisione e confronto.

SEMINARIO SULL’ELABORAZIONE DEL LUTTO (2 incontri): Dalle 14,00 alle 18,00
Il lutto è il processo di elaborazione del dolore, delle reazioni vissute nel dire addio ad una persona cara. Il gruppo di mutuo aiuto può diventare una risorsa importante per affrontare insieme ad altre persone che condividono il medesimo problema, al di là di tutte le differenze individuali, questo cammino. Viene, infatti, a costituirsi come un luogo in cui condividere e trovare comprensione per superare almeno in parte il dolore.


Tutti i laboratori vengono riproposti mensilmente, le date verranno decise al raggiungimento di un numero di iscritti adeguato. I gruppi saranno a numero chiuso (12-15 partecipanti).

Per informazioni e iscrizioni contattare : Susanna Devalle cell. 3398721180 - Lia Mastropietro cell. 3394450225 - e-mail: lia.susanna@yahoo.it

* segnalato da Susanna *