OLTRE LO SPECCHIO. PICCOLO FESTIVAL DEI DIRITTI UMANI (Venezia)

10-20 DICEMBRE 2007

Presso Centro Culturale Il Boldù, Canareggio 6000, Venezia

OLTRE LO SPECCHIO. PICCOLO FESTIVAL DEI DIRITTI UMANI

Una serie di incontri, riflessioni, talking, proiezioni video, mostre fotografiche e performance teatrali in un luogo simbolo di Venezia, nel cuore della città e all'interno di un Centro di Salute Mentale.

Dieci giorni, autogestiti dalle singole organizzazioni, dove si affronterà il tema dell'Africa, del Medio Oriente, del disagio mentale, delle torture, dei diritti negati alle popolazioni indigene, degli effetti della globalizzazione, della storia dei movimenti. Il tutto accompagnato da una selezione di video e film provenienti da tutto il mondo.

Programma:

LUNEDI’ 10 DICEMBRE, ore 17.00: Proiezione / Conferenza “La guerra non è naturale né normale ma culturale”. Proiezione della videointervista a R. Panikkar /Lo scontro di civiltà, la pace e il perdono/ne. introduce Luana Zanella Assessore alle Politiche Giovanili e alla Pace. Discutono: Fabio Corazzina, Rete Disarmo Territori Disarmanti; Fulvio Cesare Manara, Università di Bergamo; Marco Manzoni, Studio Oikos Progetti culturali e scientifici; Antonio Rigopuolos, Università Cà Foscari di Venezia; Luigi Vero Tarca, Università Cà Foscari di Venezia. In collaborazione con Rete Disarmo Percorso Territori Disarmanti.

MARTEDI’ 11 DICEMBRE, ore 18.00: Talking “Da dove vengono (e dove vanno) i movimenti per la giustizia globale. Storia, eventi, protagonisti dagli anni ’70 a oggi”. Con Duccio Zola (Lunaria) e Olol Jakson (Presidio Permanente No Dal Molin). La nascita dei movimenti per la giustizia globale risale agli anni ’70, con le prime mobilitazioni transnazionali su temi globali.

MERCOLEDI’ 12 DICEMBRE, ore 18.15: Talking “Marginalità e diritti dei detenuti: una proposta di intervento”. Associazione Antigone Padova. Teresa Lapis, difensore civico del consorzio opitergino e membro dell'associazione Antigone. Talking con lettura di brani tratti dal libro “Patrie galere. Viaggio nell'Italia dietro le sbarre” di Anastasia Pietro, Gonnella Patrizio Carocci, 2000.

GIOVEDI’ 13 DICEMBRE:, ore 18.00: Presentazione “Contrasts in Venice”. Presentation of the program.

VENERDI’ 14 DICEMBRE, ore 17,30: Talking “Accesso all'informazione nella società delle nuove tecnologie”. Talking con Roberto Reale, Vicedirettore Rainews24; Laura Di Lucia Coletti, Consigliere Delega Provincia Etica (Provincia di Venezia).

SABATO 15 DICEMBRE, ore 18.15: Presentazione / Proiezione / Incontro con il regista “Un incontro con l'Afghanistan a Venezia”. L'iniziativa, volta a promuovere lo scambio culturale tra italiani ed afgani, prevede un'introduzione di Emergency (Carlo Campana), la presentazione (Roberta Reali) del regista afgano Mohammad Nagi Raza Dad (Ehsan) e la proiezione di tre film brevi, seguita da commento e dibattito con l'autore.

DOMENICA 16 DICEMBRE, ore 18.00: Talking “Diritti e non Rovesci: la felicità è un’utopia”. Con Mirella Santamato. La conferenza ha lo scopo di indagare sulle cause prime della divisione ancestrale che crea, a pioggia, tutte le divisioni e le ingiustizie che si producono successivamente nel mondo. La nostra mente è condizionata da programmi software antichissimi di cui non siamo consapevoli, e quindi noi stessi senza saperlo collaboriamo al male del mondo e delle nostre singole vite. Diventare consapevoli di questi meccanismi è la porta verso la libertà e la felicità.

LUNEDI’ 17 DICEMBRE, ore 18.00: Presentazione / Proiezione “Terre emerse dentro di noi”. Israeliani, italiani e palestinesi raccontano tre anni di progetti. Con Alberta Basaglia, Razan Taha.
Proiezione del video. TU, NOI DIALOGO TRA CULTURE.

MARTEDI’ 18 DICEMBRE, ore 18.00: Presentazione “ABC Africa guida pratica per un genocidio”, (con la gentile complicità della comunità internazionale), Luca Marchina e Guido Ostanel (Karibù Africa Onlus). L’obiettivo di questa iniziativa è quello di provare a trasmettere una storia diversa da quella che ci è stata insegnata. Lo strumento che ci aiuta in questa complessa operazione è un volume a fumetti sul genocidio ruandese, un romanzo illustrato, un reportage, che tratta in maniera documentata, divulgativa e non stereotipata gli avvenimenti di Burundi e Ruanda, in un orizzonte di etnia, poteri postcoloniali e colpevole non intervento della comunità internazionale.

MERCOLEDI’ 19 DICEMBRE, ore 18.30: Proiezione “La Leggenda dell'amore”, The Legend of Love, v.o. in farsi e curdo, sott. in italiano, di Farhad Mehranfar, Iran, 2000, 83'. Khazar parte alla ricerca di Horam, guidata da una registrazione che l'amato le ha inviato su un'audiocassetta. Il messaggio arriva da Boonan, un paese sperduto sulle montagne del Kurdistan, dove Horam da qualche anno si è ritirato ad aiutare il suo popolo in guerra. Come in un tunnel dell'amore, Khazar si lascia cullare dalle canzoni, dalle leggende, dai riti e dalle favolose credenze dell'antica tradizione curda. Attraversa impermeabile questa realtà in un continuo dialogo immaginario con l'amato.

GIOVEDI’ 20 DICEMBRE, ore 18.30: Presentazione “Disarmati”. presentazione del progetto teatrale realizzato dal gruppo8febbraio con i ragazzi dell'Isituto Luzzatti-Gramsci di Mestre.

Info: www.dirittierovesci.org

* segnalato da Anna *