L’ELOGIO ALLA FOLLIA - IL VOLO (Torino)

SABATO 15 DICEMBRE 2007, ore 21

e

DOMENICA 16 DICEMBRE 2007, ore 16


alla CAVALLERIZZA REALE – Via Verdi, 9 – Torino

Il Teatro dell’Ora Esatta presenta

L’ELOGIO ALLA FOLLIA - IL VOLO


Produzione 2007.


Ingresso libero.


Lo spettacolo, tredicesima produzione della Compagnia, che ha all’attivo diciassette anni di esperienza teatrale, ispirandosi al testo “L’elogio della follia” di Erasmo da Rotterdam, in cui viene celebrata l’autentica ragione e la pienezza della comprensione dei veri sentimenti e delle forti passioni si sposta ad un’emblematica esperienza di vita, quella delle Madri di Plaza de Mayo. Queste donne, quando hanno iniziato l’indomabile battaglia per i loro figli e per tutte le persone scomparse durante la dittatura militare venivano chiamate “las locas”, le pazze. Il lavoro esalta il tema della resistenza civile e dell’incredibile forza di queste donne a sostenere la lotta contro un contesto politico prevaricante. Questa loro irrazionalità viscerale è simbolo della vera ragione che non si arrende di fronte alla realtà. Si finisce troppo spesso per chiamare “pazzia” quella che in realtà è una forma superiore di saggezza o una luminosa chiaroveggenza. Stereotipo è considerare pazzo chi non s’adegua, chi vede oltre, chi vede dentro. Il folle, difficilmente compreso, forza i limiti dell’apparenza e della cosiddetta normalità, coglie la verità nella vertigine di un attimo e dopo che l’ha “vista, sentita, provata” non può più abbandonarla.

E’ la pretesa normalità la vera pazzia del nostro tempo. Sono le consuetudini immobili, il conformismo passivo, le certezze stereotipate, la routine avvilente. Il Volo, sottotitolo, come ultimo atto che molti Desaparecidos hanno compiuto poiché gettati in mare aperto dagli aerei.

Lo spettacolo, con il Patrocinio della Città di Torino e della Associazione Argentino Italiana Piemonte ‘ONLUS’, si avvale di collaborazioni interculturali, filmati, musica e danza con la collaborazione della scuola di danza Escola de TANGO ARGENTINO di Marcelo Ballonzo ed una partecipazione di un’allieva della scuola Emozioni in Movimento. Interverrà un nipote di Astor Piazzolla con testimonianze dirette. L’iniziativa si impegna anche a raccogliere fondi a favore dell’ Associazione Onlus che opera in Argentina per il supporto alle popolazioni bisognose con un progetto speciale “ El Coletivo” dedicato ai ragazzi.

Inoltre, all’ingresso, presentazione di quadri di Gerardo Aguirre sulla DESAPARECIÓN. Contribuisce alla riuscita dell’iniziativa la Casa Argentina VOLVER.


Ulteriori dettagli www.toe.too.it

* segnalato da Marzia *