LA POESIA OLTRE LA MORTE (Grange di Nole)

2 DICEMBRE 2007 – 6 GENNAIO 2008

Presso il Centro Orientale Fuji Sato, Strada della Chiesa n. 60 - Grange di Nole (Torino)

orario: 10 – 12 /14,30 – 19,30


Il Centro Orientale Fuji Sato e la Scuola di Bonsai FKB

presentano la mostra personale

di Beppe Attini

LA POESIA OLTRE LA MORTE

Chinese Paintings 2000 - 2007

a cura di Monica Mantelli


Ingresso Libero.


La mostra, curata da Monica Mantelli, consta di numerose chine e una decina di olii prodotti dall’artista tra il 2000 al 2007 sul tema della ricerca estetica del paesaggio cinese.

Beppe Attini, classe 1960, annovera tra i suoi maestri di pittura Mario Sanna, Giorgio Reverdini e Lorenzo Alessandri. Trae da quest’ultimo la potenza del figurativo surreale: si basti pensare al ciclo pittorico sulla caducità dell’uomo “La Coda” esposto per la prima volta nel 1991 presso la chiesa di Santa Maria Maggiore del Comune di Avigliana.


Da allora un susseguirsi di viaggi in Cina, l’approfondimento del pensiero Tao con i maestri Matthew Luk e Wu Yee Sun, incontri e carteggi con l’artista e maestro pensatore Mak Chung Ming nonché quattro anni di scuola Bonsai con il M° Zen Massimo Bandera.


Una mostra di particolare interesse per chi fa ricerca sul “percepibile spirituale, ovvero l’estensione dinamica dell’intero processo delle cose e il gioco infinitamente diversificato delle sue polarità” (dal testo critico di presentazione).


L’esposizione è organizzata dalla Famiglia Masiero con lo scopo di divulgare la conoscenza delle espressioni artistiche ispirate alla cultura orientale. La multifunzionalità della sede Fuji Sato e del suo parco - luogo ideale per un momento di sosta - creano una particolare sinergia che diventa sfondo per l’arte e la cultura legata alla filosofia orientale. FUJI SATO è un centro culturale che ospita anche la Scuola internazionale di cultura giapponese e tecnica di lavorazione del Bonsai FKB curata dal Maestro Massimo Bandera.


Fuji Sato propone corsi di discipline orientali a tutti i livelli con particolare attenzione al mondo artistico ed opera nel settore delle arti fini cinesi giapponesi con particolare attenzione al mondo del bonsai e del giardino giapponese. La nuova sede di recente costruzione, immersa nel verde e non distante dalla Reggia di Venaria, accanto al parco regionale della Mandria, ospita un’ accurata selezione di oggetti legata all’Estremo Oriente, tra cui, oltre a Bonsai, pietre, utensili per l’arte del tè, pitture giapponesi e cinesi, lacche, ceramiche e raku giapponesi per la casa.


* Per tutto il periodo dell’inaugurazione sarà proiettata l’intera produzione pittorica dell’Artista presso l’aula didattica della Scuola FKB.

DOMENICA 16 DICEMBRE 2007

Ore 15 - Dimostrazione di tecnica Bonsai a cura del M° Massimo Bandera e i suoi allievi

Ore 17 Visita guidata alla mostra con l’artista Giuseppe Attini e Monica Mantelli

SABATO 22 DICEMBRE 2007

Ore 15 - Conferenza per gli addetti ai lavori dell’allievo Juan Valliejo della sezione spagnola (Marbella) della FKB, sul tema: “Bonsai, Arte necessaria”. E’ un’attività della mostra "Giappone, lo spirito nella forma" della Yoshin Ryu presso Palazzo Bricherasio.


In contemporanea, una dimostrazione dei lavori di stagione della sezione italiana a cura del Maestro Massimo Bandera. Al termine, consegna dei diplomi 2007 FKB.

Per l’occasione sarà presente l’artista Beppe Attini e la curatrice della mostra.

Per info tel. 0119275035

Prenotazione di gruppi o scolaresche: Signora Dorina Masiero – e-mail: centro@fujisato.it

* segnalato da Monica *