Il PRIMO PREMIO DI POESIA IN LINGUA "GIORGIO LA PIRA"

XI Edizione del Premio Regionale di Poesia in Lingua e in Vernacolo “Giorgio La Pira

Il PRIMO PREMIO DI POESIA IN LINGUA

è stato assegnato ad

ANDREA INGEMI

con una lirica senza titolo

Andrea Ingemi è nato a Messina nel 1958. Poeta, pittore, fotografo è dotato di notevole sensibilità umana e sociale. Il poeta si muove con disinvoltura nei diversi ambiti artistici poiché – dice - “talvolta le parole non bastano ad esprimere ciò che si prova nell’animo”. Ha frequentato studi commerciali, è revisore ufficiale dei conti ed è impiegato all’Inpdap di Messina.

Ha ricevuto numerosi consensi per la pubblicazione della sua prima raccolta di poesie di cui si parlerà subito dopo con lusinghiere recensioni critiche in Italia e all’estero. Ha ricevuto primi premi: a Genova, Savona, e ottime segnalazioni, medaglie d’argento e menzioni d’onore rispettivamente a Viterbo, Firenze, Savoca (Me) e ancora a Savona.

Altri riconoscimenti li ha ottenuti a Policoro, Palermo, Augusta, Melbourne-Australia, Francia, Lanciano (Ch), Asti e in tante altre località italiane e straniere.

L’autore della lirica, senza titolo, “Con tocchi leggeri delicati e suadenti proietta il lettore in un mondo fiabesco, misterioso e furtivo, venato d’ombre notturne, con forme umane che lambiscono gli elementi di una natura inquieta, quasi evanescente, complice la notte, gravida di chiarori riflessi ed echi surreali, forse indistinti, che conducono all’appagamento di desideri inevitabilmente nascosti, repressi e incontrollati. La composizione, che evidenzia tormenti interiori e inquietudini diffuse, rivela nell’autore una certa padronanza linguistica fluente e immediatamente comunicativa, convincenti doti espressive e uno stile personale pressoché inedito, che coinvolge e galvanizza chi legge o ascolta”. IL PRESIDENTE DELLA GIURIA: Giuseppe Stella.

* segnalato da Andrea *