CORSI ON LINE 2008 DI SCRITTURA CREATIVA

Creazioni letterarie a cura di Antonella Canobbio

La cadenza delle lezioni è settimanale o quindicinale (a scelta) e inizierà la settimana successiva all’iscrizione.

Ogni lezione consisterà nell’invio, all’indirizzo di posta elettronica del partecipante, di un argomento teorico seguito dall’esercitazione pratica, che verrà adeguatamente corretta e sarà rispedita al mittente, con la lezione successiva e la nuova esercitazione proposta.

Le lezioni sono coperte da copyright e gli scritti dei partecipanti tutelati da privacy.


E' possibile iscriversi in ogni momento dell'anno ai seguenti corsi di scrittura creativa on line.

1) CORSO BASE

Dodici lezioni di narrativa:

3 moduli da 4 lezioni ognuno

• 1 modulo: L’ispirazione e la forma letteraria

• 2 modulo: Gli elementi del testo e le tecniche narrative

• 3 modulo: Descrivere e narrare

Il corso è destinato a chi, senza limiti d’età, desidera seguire lezioni base di scrittura per approfondire la sua personale passione: non è quindi necessari alcun curriculum o titolo di studio.


2) CORSO AVANZATO

Il racconto e il romanzo breve:

dieci lezioni sul proprio stile

• Il corso è destinato a chi:

A) avendo già seguito un corso base di scrittura, voglia proseguire con più libertà rispetto alle esercitazioni proposte nei corsi base e desideri utilizzare i propri elaborati per una rielaborazione ed ampliamento per farne racconti compiuti, una serie di racconti con una particolare tematica comune
tra loro, o un romanzo breve.

B) il corso è destinato anche a chi, pur non avendo frequentato un corso base di scrittura, abbia già l’idea di una propria storia da realizzare, o/e abbia terminato uno o più scritti che intende revisionare (racconti o romanzi brevi).
Si lavorerà sul metodo, sul ritmo e lo stile dei propri scritti; facendone l’editing e l’analisi testuale e approfondendo la lezione individuale che verrà resa necessaria dalle stesse correzioni.

3) CORSO INTERDISCIPLINARE DI SCRITTURA & FOTOGRAFIA

Diciotto lezioni comprendenti: Nove lezioni di scrittura, Nove di fotografia.

Il corso è indirizzato agli appassionati di scrittura che utilizzano l’immagine interiore ed esteriore per esprimere e descrivere. Attraverso l’analisi del punto di vista in fotografia e in letteratura, s’individueranno le analogie dei due linguaggi, creando racconti e foto. Ogni lezione consisterà
nell’approfondimento di un argomento teorico specifico sulla scrittura e sulla fotografia e terminerà con una esercitazione dell’argomento trattato.

4) CORSO DI SCRITTURA CREATIVA AUTOBIOGRAFICA:

Scrivendosi: corso on line per scrivere di sé.

Il corso è destinato a chi:

A) desideri ripercorrere alcune tappe fondamentali della propria esistenza, lasciandone una traccia scritta per sé, e/o per le persone care, presenti o future.

B) desideri raccontare un particolare periodo della propria vita, soffermandosi su episodi, fatti o svolte emotivamente importanti e significative.

Il programma del corso si articola in: un ciclo di 10 lezioni sulla teoria; 10 esercitazioni pratiche e correzioni date dallo sviluppo dell’elaborato-traccia della prima lezione sulla quale procederemo per lo sviluppo delle lezioni pratiche successive creazione di un testo omogeneo ( da 20 a 30 cartelle).


Per info e programmi più dettagliati rivolgersi ad Antonella Canobbio inviando
una mail (creazioni.letterarie@fastwebnet.it) oppure telefonando al N.
340.3929400.

* segnalato da Antonella *