TU AL POSTO MIO (Torino)

SABATO 24 NOVEMBRE 2007, ore 17,00

Presso Cascina Roccafranca, via Rubino, 45 a Torino

TU AL POSTO MIO

Seminario di confronto tra donne e uomini

La partecipazione è libera

In occasione del 25 novembre - Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Settore Pari Opportunità e Politiche di Genere del Comune di Torino, in collaborazione con la Provincia di Torino, lo Spazio donne di Cascina Roccafranca, il Tavolo di lavoro cittadino contro la violenza alle donne ed i Cantieri di pace, organizza un Seminario di incontro e di confronto tra donne e uomini sul fenomeno della violenza di genere.

Il Seminario si aprirà con la proiezione del cortometraggio Sogno di una donna sveglia, al seguito del quale i partecipanti si divideranno in gruppi - di sole donne e di soli uomini - per approfondirne i contenuti.

In sede plenaria, saranno condivise le sintesi del lavoro di ciascun gruppo, per iniziare il dibattito e riflettere su cosa ognuno/a chiede e può dare, per eliminare la violenza contro le donne e migliorare la qualità del rapporto donna-uomo.

Facilitano le attività del seminario:

Ines Damilano e Roberto Poggi del Coordinamento Cittadino contro la Violenza alle Donne

Tiziana Cardella e Marco Scarnera dei Cantieri di Pace

“SUEÑO DE UNA MUJER DESPIERTA” - sottotitoli in italiano

Regista ed interprete: Azucena De La Fuente

Instituto de la Cinematografía y de las Artes Audiovisuales del Ministerio de Cultura (ICAA), y de la Consejería de las Artes de la Comunidad de Madrid. Anno 2003

Premiato 15 volte. Tra i premi: * PREMIO DEL JURADO MEJOR CORTOMETRAJE VALORES HUMANOS I Carmona Film Fest (Sevilla, 2003) * PRESELECCIONADO A LOS OSCAR 2003 Hollywood Los Angeles, CA (EE.UU.)

Si ringrazia Aurora Tesio, Assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Torino, per aver messo a disposizione il filmato.

Hanno fatto parte del Tavolo di lavoro cittadino contro la violenza alle donne: Provincia di Torino, Circoscrizione 1, Casa delle Donne, Il Cerchio degli uomini, Amnesty International, Donne si Sabbia, Arci, Sur, Università di Torino, Cantieri di Pace, Partito Umanista, Sereno Regis.

TORINO 2007 – ANNO EUROPEO PARI OPPORTUNITA’ PER TUTTI

Info

Patrizia Donadello

Settore Pari Opportunità e Politiche di Genere

Tel. 011 442 4502 politichedigenere@comune.torino.it

Cinzia Fontana

Spazio donne Cascina Roccafranca tel. 443 6261/6250 - autobus: 12, 40, 55, 58

* segnalato da Gian Luigi *